Perché Apple ha ritirato iPhone 14 e iPhone SE dall'Europa
Prime conseguenze dopo l'entrata in vigore della normativa che impone la presenza della porta USB-C per la ricarica su tutti i dispositivi in vendita in Europa: Apple ha ritirato dalla vendita i modelli iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE di terza generazione - gli unici ancora dotati di connettore lightning - in 29 paesi del vecchio continente, Italia inclusa. Una mossa praticamente dovuta, considerando che il ritiro degli iPhone 14 e 14 Plus era già pianificato per settembre 2025 e che già da un po' Apple ha cominciato a prendere contromisure per assicurare la sua presenza in Europa, come la scelta di adattare i modelli iPhone 15 e 16 alla nuova regolamentazione. (WIRED Italia)
Su altri media
La nuova normativa europea sul caricatore unico entra ufficialmente in vigore, imponendo che tutti i nuovi device venduti in Europa siano dotati obbligatoriamente di una porta Usb di tipo C. Addio ai cavi di ogni tipo e foggia, da oggi il caricabatterie sarà universale per quasi tutti i dispositivi. (Today.it)
Con la sua entrata in vigore, tutti i dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea saranno obbligati ad adottare la porta di ricarica USB-C. Lo standard USB-C è diventato obbligatorio per tutti gli smartphone (e non solo) in Europa (Telefonino.net)
La legislazione europea impone l'adozione di porte USB-C per tutti i dispositivi elettronici, costringendo Apple a ritirare i suoi modelli più economici dai mercati locali. (Multiplayer.it)
Una mossa tutto sommato prevedibile e soprattutto necessaria. La decisione infatti è una conseguenza della nuova normativa europea che impone l’uso universale di una porta di ricarica USB-C per tutti i dispositivi elettronici venduti all’interno dell’Unione Europea. (Tech Princess)
Apple ritira tre modelli iPhone Il ritiro sul mercato europeo è stato un passo obbligato per Apple, che ha evitato sanzioni dalle autorità comunitarie. In Europa non c'è più spazio per iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE (QuiFinanza)
Da oggi, sabato 28 dicembre 2024, ogni nuovo dispositivo elettronico commercializzato in un Paese dell’Unione europea dovrà essere dotato di una porta di ricarica di tipo Usb-C, che diventa così lo standard unico sul territorio comunitario. (Corriere della Sera)