In arrivo per oggi una tempesta solare sulla Terra: quali saranno davvero gli effetti

Negli ultimi giorni è circolata la notizia di un avvertimento lanciato dalla Nasa sull’arrivo di una tempesta solare. L’evento dovrebbe avvenire in queste ore: secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration sarà di classe G1. Tra gli effetti anche possibili aurore boreali (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una tempesta geomagnetica di categoria G3, cioè “forte” secondo la classificazione ufficiale, dovrebbe investire la Terra domani martedì 30 luglio 2024 secondo le previsioni dello Space Weather Prediction Center del NOAA. (Geopop)

Le tempeste solari potrebbero presto essere previste in modo più accurato che mai grazie a una svolta nella comprensione del momento esatto in cui una violenta eruzione solare può colpire la Terra. Gli scienziati affermano che ora è possibile prevedere la velocità esatta con cui si muoverà un’espulsione di massa coronale (CME) e quando colpirà il nostro pianeta, anche prima che si sia completamente allontanato dal Sole. (Ilmeteo.net)

Già verso le 2 di notte una prima tempesta di classe G1 ha disturbato il campo magnetico. Quell’espulsione di massa coronale, tuttavia, sarebbe stata solo un anticipo di ciò che dovrebbe accadere nella serata, quando sono attesi gli effetti di una cosiddetta «tempesta solare cannibale». (Open)

Prevista oggi una tempesta solare cannibale sulla Terra: si aspettano aurore meravigliose

L’intensa attività solare sta causando espulsioni di massa coronale dirette verso la Terra. Nelle prossime ore ci aspettiamo gli effetti di una grande tempesta geomagnetica che sarà causata da una serie di espulsioni di massa coronale. (Ilmeteo.net)

Ma le tempeste solari possono influenzare in qualche modi cani e gatti? E che effetto hanno sugli altri animali? Vediamo un po' cosa dice la scienza in merito (greenMe.it)

Oggi, martedì 30 luglio, è prevista una nuova tempesta geomagnetica sulla Terra. (Fanpage.it)