Caritas, povertà: il Nord supera il Sud. Ma il governo taglia il 40% dei sostegni

ROMA – La povertà riguarda anche il Nord. Anzi, dice la Caritas nel suo 28esimo Rapporto sulla povertà, il numero delle famiglie povere delle regioni del Nord supera quello di Sud e isole. E in dieci anni è raddoppiato: da 506 mila a quasi un milione. Altrove in Italia la povertà è cresciuta meno, ma sempre cresciuta. E certo al Sud l’incidenza, la percentuale di famiglie povere sul totale, risu… (la Repubblica)

Su altri giornali

Pubblicità Complessivamente si contano 5 milioni 694mila poveri assoluti, per un totale di oltre 2 milioni 217mila famiglie (l’8,4% dei nuclei). Il dato, in leggero aumento rispetto al 2022 su base familiare e stabile sul piano individuale, risulta ancora il più alto della serie storica, non accennando a diminuire. (la VOCE del TRENTINO)

Il disagio abitativo rappresenta un'emergenza, con famiglie senza casa o in condizioni abitative inadeguate. I giovani e le famiglie con figli sono le fasce più vulnerabili. (Il Messaggero Veneto)

Da un lato le crisi internazionali che condizionano pesantemente i rapporti tra i Paesi e lo sviluppo di percorsi di pace, dall’altro l’incessante aumento della povertà e la forte incidenza di situazioni di rischio e vulnerabilità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Caritas: povertà ha intaccato anche i territori più ricchi del Nord Italia

Santa Messa e pranzo solidale nella sala “San Valentino” (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La compassione, anzitutto. E i dati diventano ancora più sconfortanti e aspri se osserviamo che nel 2014 i poveri all'ultimo stadio riempivano uno spicchio molto più piccolo della penisola, ovvero il 6,9%. (il Giornale)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Caritas: povertà ha intaccato anche i territori più ricchi del Nord Italia (TV2000)