Firmato il contratto per i dipendenti Bcc: 435 euro in più in busta paga e riduzione dell'orario di lavoro

Il negoziato tra Federcasse e le organizzazioni sindacali di categoria, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Ugl Credito, iniziato nello scorso mese di marzo, ha trovato un accordo definitivo nella giornata di martedì 9 luglio con il rinnovo del contratto collettivo nazionale per i 37mila lavoratori delle banche di Credito cooperativo, Casse rurali e Casse Raiffeisen. «L’accordo interviene a conclusione di un quinquennio di attività sindacale molto intensa e proficua, in uno scenario generale complesso ma che vede il Credito Cooperativo consolidare i propri indicatori di sviluppo al servizio delle imprese e delle famiglie con quote di mercato nei finanziamenti in crescita, soprattutto nei settori ad alta intensità di lavoro» ha commentato a caldo Matteo Spanò, vice presidente di Federcasse e capo della delegazione sindacale. (varesenews.it)

Ne parlano anche altre testate

All’alba di martedì 9 luglio si è concluso il confronto tra le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali del settore e la Delegazione di Federcasse, con la sottoscrizione dell’ipotesi di rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Credito Cooperativo, scaduto a dicembre 2022. (Fisac Cgil)

Rinnovo CCNL BCC: aumento medio di 435 euro e una tantum di 1200 euro Firmato l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale del credito cooperativo. Prevede a regime un aumento di 435 euro mensili lordi per un livello medio (3 area professionale, 4 livello), rappresentando un incremento del 15% della retribuzione. (PMI.it)

Appare imminente l'accordo tra Federcasse, la federazione italiana delle banche di credito cooperativo e casse rurali, e i sindacati per l'aumento di stipendio dei 36.500 bancari oggi impiegati nel sistema italiano delle BCC. (Advisoronline)

Contratto Bancari Bcc, rinnovo con aumento da 435 euro: a chi spetta

I sindacati hanno sottoscritto con Federcasse l'accordo di rinnovo del contratto nazionale del credito cooperativo. Soddisfazione espressa dai rappresentanti dei lavoratori delle Bcc, circa 36mila. Il nuovo contratto è un "ottimo" accordo che "guarda al futuro" e "riconosce e valorizza" l'impegno dei dipendenti delle Bcc, a cui viene riconosciuto, tra l'altro, un aumento medio mensile di 435 euro. (la Repubblica)

Arriva il nuovo contratto per il credito cooperativo. Un testo che interessa circa 36.500 lavoratrici e lavoratori dipendenti delle 220 Bcc, delle capogruppo, delle società e degli enti di sistema. (Today.it)

Introduzione Approvata anche la riduzione dell’orario di lavoro settimanale di mezz’ora, a parità di retribuzione, a decorrere dal 1° luglio 2025. (Sky Tg24 )