Cop29: servono fondi e impegni concreti

Cop29: servono fondi e impegni concreti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano ESTERI

Di Pierluigi Sassi Da oggi fino al 22 novembre, a Baku in Azerbaijan, avrà luogo la 29.ma Conferenza Mondiale per il Clima organizzata dalla Unfccc, la Convenzione quadro dell’Onu sui cambiamenti climatici. Come ci ha tristemente ricordato la tragedia di Valencia, di cambiamento climatico oggi si muore con una frequenza senza precedenti, e nessun Paese può considerarsi al sicuro. In Italia, ad esempio, il Centro di Ricerca Enea ha monitorato il clima per 259 giorni consecutivi del 2024, registrando 1.900 fenomeni atmosferici fuori norma: 1.023 nubifragi; 665 grandinate con chicchi di grandi dimensioni; 212 tornado. (Vatican News - Italiano)

Ne parlano anche altri giornali

Baku. La prima giornata di lavori della Cop29 di Baku sembra uno scherzo, ma fa riflettere sul possibile sconfortante esito dell’annuale conferenza planetaria sul clima. (la Repubblica)

Cop29, Guterres: "La finanza per il clima non è carità, è un investimento" 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Clima, foto di famiglia dei leader mondiali a Baku: al via la Cop29 12 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

L’Italia presente in forze a Baku per la COP 29

Borrell: "Condanno i raid di Israele a Gaza, si parla di pulizia etnica" Il capo della diplomazia europea, Josep Borrell, condanna “con forza l'ultimo attacco israeliano a Jabalia, a Gaza” che ha provocato “molte vittime civili”. (Il Giornale d'Italia)

Una città fondata sul petrolio. È Baku, capitale dell’Azerbaijan, dove si svolge Cop 29, la 29esima Conferenza delle parti sul clima organizzata dalle Nazioni Unite. (WIRED Italia)

D:Da queste prime battute, secondo Lei, come quali risultati emergeranno in questa COP 29? Si attende domani mattina in plenaria l’intervento della Premier Giorgia Meloni, mentre il Ministro per l’ambiente Pichetto Frattin dovrebbe arrivare la prossima settimana. (Il Giornale d'Italia)