Autonomia differenziata, oggi in Cassazione il referendum contro lo 'spacca Italia'

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Con il segretario della Cgil Maurizio Landini la segretaria del Pd Elly Schlein e del presidente del M5S Giuseppe Conte: "Fermeremo lo Spacca Italia tutti insieme" Folla, davanti alla Cassazione, dove oggi il segretario della Cgil Maurizio Landini deposita il quesito referendario abrogativo della legge Calderoli sull’autonomia differenziata. Tra i presenti, oltre alla segretaria del Pd Elly Schlein e del presidente del M5S Giuseppe Conte, anche Alleanza Verdi e Sinistra con Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni; Maria Elena Boschi; Riccardo Magi, leader di + Rutopa; Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, Alessandra Maiorino e Alfonso Colucci del M5S, e Giuseppe De Marzo, coordinatore nazionale della Rete dei numeri Pari. (Adnkronos)

Su altre testate

Allora, fare una riforma in cui si cerca di non spaccare il paese e di non danneggiare i cittadini di alcune regioni, soprattutto quelli del sud, passa attraverso un investimento economico importante. "Innanzitutto il governo non mette un euro nella riforma. (Tiscali Notizie)

Peggiorerà le condizioni del Paese per quanto riguarda i servizi pubblici, i livelli essenziali di presentazione e sarà una bomba per i conti pubblici. "Si avvia una delle iniziative di opposizione a una pessima riforma del Governo Meloni: l'autonomia differenziata. (il Giornale)

Con il Patrocinio del Ministero della Cultura (MIC), esce la nuova Guida ai Locali Storici d’Italia edizione 2024/2025, una incredibile raccolta di caffè, ristoranti, hotels e locali gourmet che raccontano di antiche famglie imprenditrici e di spaccati di storie del nostro Paese. (Il Giornale d'Italia)

Campagna nazionale - “Volete voi abrogare l’Autonomia differenziata?”, la delibera simil-referendum del centrosinistra in Consiglio regionale

L’obiettivo di tutti i partecipanti è quello di superare lo scoglio del quorum, la soglia al di sotto della quale il risultato del voto sarebbe comunque annullato. Presenti, tra gli altri, CGIL, PD, M5S, AVS, Italia Viva. (Corriere TV)

«Un progetto che scardina l'unità e la coesione del Paese. Ognuno pensa di avere protagonismo e autonomia su materie e su questioni che invece devono essere di dimensione nazionale e in questa maniera, partendo soprattutto da sanità e scuola, i due settori immediatamente più a rischio, si definisce un nuovo assetto dello Stato che rompe la coesione e l'unità nazionale», affermano i leader regionali di Cgil e Uil, Fausto Durante e Francesca Ticca. (L'Unione Sarda.it)

«Volete voi che sia abrogata la legge 26 giugno 2024, n. 86, “Disposizioni per l’attuazione dell’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario ai sensi dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione”?» Campagna nazionale (LaC news24)