I film da vedere per celebrare i cento anni dalla nascita di Marcello Mastroianni

In occasione dell'anniversario della nascita il 28 settembre, una selezione dei titoli più importanti dell'attore ancora oggi simbolo universale del cinema italiano Cent'anni di Marcello Mastroianni. Cent'anni di un attore che non è stato solo un attore, ma molto di più, quanto l'interprete capace di diventare ambasciatore della settima arte italiana nel mondo, ma più ancora una delle icone maschili più importanti di sempre. (WIRED Italia)

La notizia riportata su altre testate

Cosa sappiamo però della sua storia, della sua formazione, della sua provenienza? Marcello Mastroianni, nipote dello scultore Umberto Mastroianni (noto per essersi ispirato alle opere di Boccioni e al neocubismo), ha vissuto da ragazzo tra Torino e Roma e sin da giovanissimo ha condiviso l’amore per il cinema con il fratello Ruggero, divenuto un celebre montatore. (Artribune)

Un personaggio capace di coniugare la sua anima popolare, vicina alla gente comune, a quel portamento fatto di eleganza e fascino che rappresentava l’élite. Attore poliedrico, capace di spaziare dal dramma più profondo alla commedia all’italiana, Mastroianni è stato, per decenni, quello di cui l’Italia aveva bisogno. (ilmattino.it)

Le scene più celebri dei film in cui Marcello Mastroianni ha recitato scorrono sullo schermo della Casa del Cinema a Villa Borghese: espressioni seducenti, ma anche buffe, sempre interessanti.... (Virgilio)

Degno di nota è Ieri, oggi, domani (1963), diretto da Vittorio De Sica, vincitore dell'Oscar al miglior film straniero nel 1965. Qui Mastroianni recita ancora accanto a Sophia Loren in tutti e 3 gli episodi che compongono il film. (Sky Tg24 )

Una coppia straordinaria che ha scritto pagine indimenticabili di grande cinema. Sophia Loren e Marcello Mastroianni hanno recitato insieme in tantissime occasioni: riscopriamo le più importanti. (Movieplayer)

Icona e anti-icona, timido e seducente, divo a modo suo: a Marcello Mastroianni è dedicata la 19esima edizione della Festa del cinema di Roma, dal 16 al 27 ottobre all'Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. (Corriere Roma)