Giorgetti e la verità sulle tasse che fa male a tutto il centrodestra

La premier e FdI provano a tenere l'irritazione a freno: però trapela lo stesso. L'intera maggioranza tenta di minimizzare e ridurre la bomba a un petardo, classico caso di equivoco e interpretazione sbagliata: non ci riesce neanche un po’. Il ministro Giorgetti si è assunto il ruolo del bambino della favola: ha detto molto forte e molto chiaro che il re, in questo caso anzi la regina, è nuda. Ha detto una verità nota a tutti ma che sulla quale tutti, soprattutto governo e maggioranza, preferivano di gran lunga glissare: servono soldi, ne serviranno tanti e non possono venire fuori se non dalle tasche di chi in questi anni ha fatto quattrini a valanga. (Il Dubbio)

Se ne è parlato anche su altri media

A queste risorse bisogna aggiungere i due miliardi di obiettivo minimo dalla spending review dei ministeri e almeno un miliardo dalla rimodulazione delle agevolazioni. Si può dunque ritenere che il target credibile a cui… (La Stampa)

A 24 ore dalle parole di Giorgetti che hanno mandato in panico i mercati – la Borsa di Milano è scesa dell’1,5% dopo il suo annuncio di “una manovra che richiederà sacrifici da tutti” – la prudenza ha suggerito di cercare un compromesso più accettabile. (L'HuffPost)

La prossima manovra economica richiederà “sacrifici da tutti” perché è necessario rimettere a posto i conti pubblici. E mandato in fibrillazione maggioranza e opposizione. (Virgilio Notizie)

Tajani: no a tassa extraprofitti, rischiano piccole banche

Chi si è meravigliato dell'annuncio fatto ieri da Giancarlo Giorgetti o è un ingenuo o è in malafede. (L'HuffPost)

Le parole del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti su “nuove tasse in arrivo” e “sacrifici chiesti a tutti” avevano destato una certa preoccupazione anche a Piazza Affari. Già poche ore dopo l’intervento era arrivata una precisazione del Mef, che poco dopo ha diffuso ulteriori notizie sulla posizione ufficiale del governo. (financialounge.com)

L’ha affermato oggi il vicepremier Antonio Tajani intervenendo all’Assemblea di Confindustria di Bari e della BAT.“Perché mi sono inquietato lo scorso anno sulle ricende degli extraprofitti? A parte che non so che cosa vuole dire extraprofitti: c’è il profitto lecito e il profitto illecito. (Agenzia askanews)