Governo in confusione sulle tasse

- L'intervista senza paracadute di Giancarlo Giorgetti a Bloomberg, con l'annuncio urbi et orbi di sacrifici in arrivo per tutti con la prossima manovra di bilancio, ha mandato in confusione il governo. Se Giorgia Meloni, "sorpresa" o "furiosa" a seconda dei retroscena, tace, gli alleati si arrampicano sugli specchi nel tentativo di negare, precisare, aggiustare il tiro. Come, del resto, è stato costretto a fare pure il Tesoro che giovedì sera in una nota ha chiarito come "si chiederà uno sforzo" non agli individui ma "alle imprese più grandi che operano in determinati settori in cui l'utile ha beneficiato in qualche modo di condizioni favorevoli esterne affinché contribuiscano con modalità sulle quali è in corso un confronto".

Antonio Tajani, vicepremier e ministro degli Esteri, ha affermato oggi all'Assemblea di Confindustria di Bari e della BAT che l'ipotesi di tassare gli extraprofitti delle banche rischia di limitare l'accesso al credito, in particolare dal punto di vista delle piccole banche. Tajani ha aperto nuovi fronti nel governo, dichiarando: "No a nuove tasse, un errore regionalizzare l'export". Dopo il fronte aperto sullo Ius Scholae, con Forza Italia che sta mettendo a punto una proposta di legge destinata a produrre forti tensioni nella maggioranza e le polemiche sul voto in Austria, con Tajani che ha parlato di "rigurgiti neonazisti" scatenando le ire della Lega di Matteo Salvini, che con l'estrema destra austriaca è alleata, il ministro degli Esteri torna ad agitare le acque nel governo, entrando a gamba tesa su due temi caldi come la prossima Legge di bilancio e l'Autonomia differenziata.

La polemica sulla manovra è esplosa quando Tajani ha dichiarato: "Ci sono state alcune cattive interpretazioni di alcune parole dette ieri" dal ministro Giorgetti, riferendosi alla dichiarazione per cui la Legge di Bilancio richiederà "sacrifici da tutti". Tajani ha ribadito che "nessuna nuova tassa, siamo contrarissimi a imporre nuove tasse. Ci sono state alcune cattive interpretazioni di alcune parole dette ieri" dal ministro Giorgetti, ma "finché saremo noi al governo non ci saranno nuove tasse per gli italiani".

Ordina per: Data | Fonte | Titolo