Imane Khelif, l'Algeria prepara la festa per l'oro olimpico: "Sono nata donna, gareggio come donna"

Imane Khelif, l'Algeria prepara la festa per l'oro olimpico: Sono nata donna, gareggio come donna
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it SPORT

L'Algeria è pronta a festeggiare la medaglia d'oro nel pugilato 66 kg di Imane Khelif. Oggi, sabato 10 agosto, Ammar Brahmia, presidente ad interim del comitato olimpico algerino, ha annunciato che per lei sarà organizzata una grande festa e sfilerà su un bus a due piani. Ammar Brahmia ha poi sottolineato come Imane Khelif fosse conosciuta da tutto il popolo perché ritenevano che le fosse stato fatto un torto quando la Federazione internazionale di boxe (IBA) la escluse dai Mondiali 2023. (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono nata donna. E adesso parla, in un’intervista rilasciata alla Bbc: «Mi sono qualificata a pieno diritto per partecipare a questi Giochi. (Open)

Ma, se Imane Khelif è una donna, perché l'uomo che la premia con l'oro le tocca il petto nella consegna della medaglia alle Olimpiadi e nessuno (lei in primis) dice niente? [VIDEO]

Questo, almeno, ci assicura il Cio, il Comitato Olimpico che l’ha ammessa ai giochi di Parigi 2024, dove ha vinto facilmente la medaglia d’oro nella sua categoria di peso nella boxe. La partecipazione di Khelif ha scatenato il dibattito apparentemente infondato sulla questione transex ma anche quello forse più centrato sul tema intersex, con discorsi basati su analisi dell’Iba (che invece Imane non l’aveva ammessa così come non aveva ammesso la taiwanese Lin Yu-Ting, a sua volta a medaglia) sulla presenza di cromosomi maschili XY cavalcati anche da alcune avversarie sconfitte, con tanto di simbolo X a rivendicare la femminilità sconfitta. (MOW)