Meteo in Campania: allarme gelo, possibile neve e freddo intenso, ecco quando
Meteo in Campania: allarme gelo, possibile neve e freddo intenso, ecco quando L’inverno sta bussando alle porte e con sé potrebbe portare una sorpresa gelida: una tempesta di neve senza precedenti, capace di paralizzare il Paese e di regalare scenari da film. Secondo le previsioni, entro la fine di novembre una combinazione di fattori atmosferici potrebbe scatenare un’ondata di freddo polare mai vista prima, con nevicate abbondanti anche in zone inaspettate. (Positanonews)
Ne parlano anche altri giornali
Un’area di alta pressione domina attualmente l’Italia, estendendosi su tutto il comparto Euro-mediterraneo e avvolgendo l’intera Penisola con condizioni stabili, giornate soleggiate e temperature miti, soprattutto al Centro e al Sud. (Meteo Giornale)
Nel mese di novembre, l’Italia si trova spesso esposta a flussi di aria fredda provenienti dal nord Europa o dall’Artico, portando con sé un drastico calo delle temperature e condizioni meteorologiche tipiche dell’inverno. (Meteo Giornale)
In questo periodo, infatti, si dovrebbero verificare precipitazioni più frequenti e diffuse, specialmente nelle regioni del Nord e del Centro, causate dall’arrivo delle prime perturbazioni atlantiche. (Meteo Giornale)
Tale configurazione meteorologica sta portando stabilità atmosferica, con cieli sereni e temperature miti, particolarmente nelle regioni centrali e meridionali. In questi giorni, l’Italia è sotto l’influenza di una forte area di Alta Pressione che si espande su buona parte del continente euro-mediterraneo. (Tempo Italia)
Sarà coinvolta anche l'Italia, anche se solo marginalmente. Lo spostamento dell’alta pressione verso il Nord Europa favorirà una discesa di aria fredda diretta principalmente verso i Balcani. (ilmessaggero.it)
L’avanzata dell’alta pressione fino alle latitudini subpolari, a nord della Gran Bretagna, sta permettendo la discesa di masse d’aria polare sull’Est Europa e sulla Scandinavia, dove troviamo condizioni completamente opposte rispetto all’area occidentale. (Meteo Giornale)