Paura a Stromboli, cenere lavica su Sciara del Fuoco: le immagini

Un'intesa nube di cenere lavica e materiale piroclatisco si è alzata a Stromboli dalla Sciara del fuoco. Secondo i primi rilievi dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Osservatorio etneo di Catania potrebbe essere stata causata dalla presenza di una valanga di detriti in quella parte dell'edificio vulcanico che sarebbe collassata. Dalle immagini della telecamera termica dell'Ingv emerge la presenza di un trabocco lavico nella parte sommitale dello Stromboli. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

I fatti Ieri, la rete di monitoraggio aveva segnalato una fuoriuscita lavica dall’area craterica Nord, con intensa attività di spattering. (NewSicilia)

La Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. "Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dai Centri di Competenza", si spiega in una nota. (L'HuffPost)

Dal tardo pomeriggio di mercoledì 3 luglio Stromboli ha registrato un'intensa attività spattering Nel video del drone si può notare il flusso di materiale incandescente si è rapidamente propagato lungo la Sciara del Fuoco dopo la nube di fumo che si era alzata dal vulcano (3bmeteo)

Etna, comunicato di attività vulcanica del 4 luglio 2024

La Protezione Civile ha disposto il passaggio di allerta per il vulcano Stromboli dal livello arancione al livello rosso e la fase operativa di preallarme. “Il flusso lavico è tuttora ben alimentato”, scriveva poche ore fa l’Ingv. (Tiscali Notizie)

Dopo l’esplosione di ieri, lo Stromboli resta ancora attivo. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “dall’analisi delle immagini delle telecamere di sorveglianza e da informazioni da personale INGV in campo, a partire dalle 14.10 GMT si osserva un nuovo flusso lavico ben alimentato dall’area craterica Nord, prodotto da una bocca posta a quota 700 metri s. (MeteoWeb)

Ore 16:32 Dal modello previsionale, la simulazione dell’eventuale dispersione del plume vulcanico indica una direzione Sud Est. (Etnalife)