L'amore di Federico Fellini per caricatura e fumetto

Oggi ricorre il trentennale della morte di Federico Fellini. Il regista romagnolo, unico italiano a vincere quattro volte l’Oscar per il miglior film straniero ("La strada", "Le notti di Cabiria", "8½" e "Amarcord") viene ricordato nella sua Rimini e da tutto il mondo cinematografico italiano ed internazionale. Ma Fellini, prima di divettare regista fece altro e una delle sue grandi passioni giovanili, la caricatura e il fumetto, lo hanno legato a Tolentino e in particolare alla Biennale dell’umorismo nell’arte, di cui fu sempre grande ammiratore e, due anni prima di morire, ne fu anche ospite d’onore. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri media

Scusaci Federico se non ti abbiamo considerato abbastanza in vita, se abbiamo fatto spallucce davanti ai tuoi Oscar, se non ci siamo sentiti parte di te mentre giravi il mondo a raccogliere trionfi. (Corriere Romagna)

L'amore a certi livelli diventa eterno". È il ricordo, ai microfoni di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, di Sandra Milo, l'attrice a lungo musa ispiratrice del regista. (La Gazzetta di Mantova)

Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel trentesimo anniversario della morte di Federico Fellini. “Il nome di Federico Fellini evoca un’idea innovativa della cinematografia italiana, frutto del suo genio artistico che rappresenta un caposaldo del panorama culturale del Novecento. (cinecittanews.it)

"Il regista seppe coniugare realtà e immaginazione, quotidiano e inclinazioni oniriche, canoni sociali e crisi dei valori, realizzando trame uniche per singolarità di sceneggiatura, adattamento e ambientazione". (Adnkronos)

🔊 Ascolta l'audio (News Rimini)

Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel trentesimo anniversario della morte di Federico Fellini. Il regista seppe coniugare realtà e immaginazione, quotidiano e inclinazioni oniriche, canoni sociali e crisi dei valori, realizzando trame uniche per singolarità di sceneggiatura, adattamento e ambientazione”. (cinecittanews.it)