Concorsopoli: raffica di condanne. Anche Barberini, Marini e Bocci. Assolti in sette

Concorsopoli: raffica di condanne. Anche Barberini, Marini e Bocci. Assolti in sette
Altri dettagli:
umbriaON INTERNO

Ventuno condanne e sette assoluzioni: è stata emessa mercoledì dal tribunale di Perugia in composizione collegiale – presidente Marco Verola – la sentenza di primo grado relativa al processo ‘Concorsopoli’ legato alle assunzioni nell’ambito dell’azienda ospedaliera di Perugia e della Usl Umbria 1. Fra i condannati, l’ex presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini (due anni di reclusione per falso, abuso d’ufficio e rivelazione di segreto d’ufficio), l’ex sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci (due anni e sette mesi) e l’ex assessore regionale alla sanità Luca Barberini (tre anni). (umbriaON)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono cadute invece le accuse più gravi, come quella dell’associazione per delinquere: «Non ha commesso il fatto». Si è concluso il primo grado di giudizio della vicenda che ha colpito Catiuscia Marini (Open)

"Considero molto importante che si è fatta chiarezza che non ho mai promosso in questa Regione una associazione a delinquere e di non averne mai fatto parte. Ringrazio l'avvocato Nicola Pepe per il suo lavoro tecnico e professionale. (Corriere dell'Umbria)

Condanne fino tre anni di reclusione ma anche diverse assoluzioni sono state decise dal tribunale di Perugia al termine del processo per la presunta manipolazione di concorsi banditi dall'Azienda ospedaliera del capoluogo umbro e dall'Usl 1. (Il Piccolo)

Condanne fino a tre anni per processo concorsi sanità

L'archiviazione riguarda tutti i fatti contestati fatta eccezione per una eventuale diffamazione militare relativa ad un soggetto menzionato nel testo. Sono invece stati esclusi i reati di istigazione all'odio razziale a disobbedire alle leggi o a commettere reati. (Il Giornale d'Italia)

Secondo i pubblici ministeri Paolo Abbritti e Mario Formisano, l’indagine aveva rivelato come alcuni degli imputati avessero creato una vera e propria rete di sistema per condizionare gran parte delle selezioni pubbliche gestite dall’Azienda ospedaliera di Perugia e da altre aziende sanitarie umbre (Sky Tg24 )

"La sentenza ci ha molto sorpreso perché il Tribunale è andato anche oltre le richieste del pm": ad affermarlo l'avvocato David Brunelli, difensore dell'ex assessore regionale alla sanità, Luca Barberini e dell'ex segretario regionale del Pd e sottosegretario Giampiero Bocci, oggi condannati rispettivamente a tre anni e due anni e sette mesi al termine del processo per la presunta manipolazione di concorsi banditi dall'Azienda ospedaliera del capoluogo umbro e dall'Usl 1. (Il Messaggero Veneto)