Concorsopoli sanità umbra: condanna per 21 imputati « ilTamTam.it il giornale online dell'umbria

Concorsopoli sanità umbra: condanna per 21 imputati « ilTamTam.it il giornale online dell'umbria
Più informazioni:
Tam Tam INTERNO

Il Tribunale di Perugia ha espresso la sentenza nel processo per i presunti concorsi truccati nella sanità umbra e che vedevano imputati, con diverse accuse, alcuni esponenti politici e dirigenti dell’azienda ospedaliera di Perugia e della Usl Umbria 1. Vedremo se nel secondo grado di giudizio le condanne saranno confermate. Intanto, la sentenza di primo grado ha espresso la condanna a tre anni per l’ex assessore alla sanità Luca Barberini, 2 anni e 7 mesi per l’ex sottosegretario Gianpiero Bocci, 2 anni per l’ex presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini (Tam Tam)

Ne parlano anche altre testate

L'ex presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini (Pd) e' stata condannata a due anni di reclusione dal tribunale di Perugia per due degli episodi contestati nel processo per la presunta manipolazione di concorsi banditi dall'Azienda ospedaliera e dall'Usl 1. (Tiscali Notizie)

Fra i condannati, l’ex presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini (due anni di reclusione per falso, abuso d’ufficio e rivelazione di segreto d’ufficio), l’ex sottosegretario all’Interno Gianpiero Bocci (due anni e sette mesi) e l’ex assessore regionale alla sanità Luca Barberini (tre anni). (umbriaON)

In particolare l'associazione per delinquere è stata riconosciuta all'ex assessore regionale alla Sanità Luca Barberini, tre anni la pena complessiva inflitta anche in relazione agli altri episodi contestati, all'ex segretario regionale del Pd e sottosegretario Gianpiero Bocci, due anni e sette mesi, e all'ex direttore amministrativo dell'Azienda ospedaliera di Perugia, Maurizio Valorosi, un anno (già patteggiati due anni, pena sospesa). (Il Piccolo)

Difensore Bocci e Barberini, 'sorpresi dalla sentenza'

Per questo capo reato, invece, sono stato ritenuti responsabili l’ex assessore regionale alla Sanità Luca Barberini e l’ex segretario regionale del Pd e sottosegretario Gianpiero Bocci, condannati a tre anni e due anni e sette mesi. (Open)

Sono invece stati esclusi i reati di istigazione all'odio razziale a disobbedire alle leggi o a commettere reati. L'archiviazione riguarda tutti i fatti contestati fatta eccezione per una eventuale diffamazione militare relativa ad un soggetto menzionato nel testo. (Il Giornale d'Italia)

"La sentenza ci ha molto sorpreso perché il Tribunale è andato anche oltre le richieste del pm": ad affermarlo l'avvocato David Brunelli, difensore dell'ex assessore regionale alla sanità, Luca Barberini e dell'ex segretario regionale del Pd e sottosegretario Giampiero Bocci, oggi condannati rispettivamente a tre anni e due anni e sette mesi al termine del processo per la presunta manipolazione di concorsi banditi dall'Azienda ospedaliera del capoluogo umbro e dall'Usl 1. (Il Messaggero Veneto)