Quirinale, semestre bianco al via: elezioni comunali e vaccini i passaggi più a rischio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
i sono due linee di pensiero rispetto al semestre bianco cominciato ieri: non essendo possibile sciogliere le Camere in caso di crisi, i partiti della maggioranza cominceranno ad alzare il tiro giorno dopo giorno, aumentando richieste, fibrillazioni, conflittualità; oppure, per riprendere la riflessione di Luigi Zanda, che di un futuro presidente della Repubblica come Francesco Cossiga fu portavoce per diversi anni, "sebbene la politica abbia atteso sempre questa finestra con grande trepidazione, non è mai accaduto che si dovesse rimpiangere il non poter indire elezioni in quel periodo"
Su altre testate
Lo stabilisce l'articolo 88 della Costituzione: «Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Negli ultimi sei mesi del suo mandato, che dura sette anni, il presidente della Repubblica non puo' sciogliere anticipatamente le Camere. (La Stampa)
Il Presidente Mattarella è stato eletto il 31 gennaio del 2015 e si è insediato il successivo 3 febbraio, da allora sono passati sei anni e mezzo. (Fanpage.it)
Un dossier che agita la maggioranza, e che è sul tavolo del ministro dell’Economia Daniele Franco. Il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta potrebbe chiedere al premier Draghi di affrontare il dossier nel prossimo Consiglio dei ministri (Il Sole 24 ORE)
“Il Presidente della Repubblica può, sentiti i loro Presidenti, sciogliere le Camere o anche una sola di esse. Ma non può esercitare tale facoltà negli ultimi sei mesi del suo mandato, salvo che essi coincidano in tutto o in parte con gli ultimi sei mesi della legislatura”. (L'Unione Sarda.it)
Ma il rischio è che il semestre bianco venga invece utilizzato dai partiti per giochi politici. Celotto: "Semestre bianco è anacronistico". "Il semestre bianco è un istituto anacronistico. (Adnkronos)
E sempre a lui resta in capo il potere di nominare i ministri su proposta del presidente del Consiglio. Messaggi alle Camere. Il Presidente può inviare alle Camere un messaggio su un argomento che ritiene particolarmente significativo per il Paese (Tiscali Notizie)