Diga di Lentini, riparte prelievo d’acqua anche se la pompa provvisoria non basta

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

Dopo la scorsa “falsa partenza”, la Regione siciliana ha comunicato la rimessa in azione. Catania, Cia Sicilia: “La centrale di sollevamento serve solo 600-700 ettari” LENTINI – Riparte parzialmente il prelievo di acqua dalla Diga di Lentini. La Regione siciliana ha comunicazione la messa in azione di una delle due pompe di sollevamento provvisorie programmata per mitigare il problema della siccità nella piana di Catania. (Quotidiano di Sicilia)

Su altri giornali

Parla il leader ScN (Livesicilia.it)

Palermo – Crescono turismo e servizi, costruzioni, agricoltura e commercio, in leggerissimo calo l’industria: in Sicilia la ripresa economica è testimoniata dall’aumento di imprese e occupati nel secondo trimestre di quest’anno rispetto allo stesso periodo del 2023, così come rilevato dall’Osservatorio economico di Unioncamere Sicilia, la cui analisi mette in evidenza i settori a maggiore … Questo articolo In Sicilia aumentano occupati e imprese grazie al boom del turismo è stato pubblicato su Diretta Sicilia Continua a leggere la notizia (Monrealelive.it)

Un piano che, comunque, si adatterà alla capacità di distribuzione della rete in città, con l’ipotesi eventuale di avviare, a partire da lunedì 5 agosto, una seconda fase sperimentale con la riduzione oraria in alcuni quartieri. (Giornale di Sicilia)

Siccità al Sud, Musumeci: «Speso solo il 30% dei fondi»

Inaridisce il turismo in Sicilia a causa della siccità. Lo scrive il New York Times. E la ministra Santanché parla di danno di immagine. Proprio lei... Dell’idiosincrasia per il giornalismo del governo ne hanno scritto a Bruxelles quelli della Commissione europea, la denunciano le organizzazioni internazionali che si occupano di libertà di stampa e perfino il quieto Mattarella ha dovuto intervenire nel tentativo di raddrizzare la rotta e la credibilità nazionale. (left)

La presentazione del nuovo capo della protezione civile Fabio Ciciliano, che succede a Fabrizio Curcio, diventa subito terreno per un confronto su come attivare un efficace contrasto alla siccità. Il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, ha subito messo i puntini sulle i. (ilmattino.it)