Confagricoltura, stop nelle ore calde: “I controlli non siano accanimento”

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Estense.com INTERNO

“Dallo scorso 29 luglio e per tutto il mese di agosto vige il divieto, imposto da un’ordinanza regionale, di lavoro in conduzioni di esposizione prolungata al sole dalle ore 12,30 alle 16”. A ricordarlo è Confagricoltura Ferrara, che prosegue: “Tramite il proprio sito la Regione ha risposto ad una serie di quesiti, che consentono di meglio identificare le situazioni di lavoro per le quali è in vigore il divieto di attività lavorativa nella suddetta fascia oraria, fugando i numerosi dubbi generati dall’aleatorietà dell’ordinanza, escludendo pertanto in maniera chiara dall’ambito dell’ordinanza tutte le lavorazioni svolte in condizione di non esposizione diretta e prolungata al sole, come quelle eseguite in stalle, cantine, magazzini, mezzi meccanici cabinati o con tettuccio, svolte sotto tettoie, lavorazioni anche di raccolta prodotti svolte sotto reti, tende parasole, teli ombreggianti, anche su macchine o piattaforme”. (Estense.com)

La notizia riportata su altre testate

Una stop di 4 ore, quindi, anche in Lombardia, la sola con il Veneto — a differenza di altre 13 Regioni — a non… (La Repubblica)

Sono già tredici le Regioni dove il divieto è già operativo e da oggi (5 agosto) all’elenco si aggiunge anche il Piemonte. Niente lavoro all’aperto nelle ore più calde. (La Stampa)

Nei giorni scorsi le raccomandazioni diffuse dal ministero della Salute e dall’Inail avevano fatto presente il rischio e la necessità di prevenire le patologie derivanti dall’esposizione ad elevate temperature ambientali nei momenti più caldi della giornata. (L'Eco del Chisone)

Ora, con la nota n. 5752 del 25 luglio 2024, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro INL ha avviato una campagna di vigilanza straordinaria per il rischio calore, mirata a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori nei settori più esposti al rischio causato dalle alte temperature: agricolo, florovivaistico, edile (inclusa la cantieristica stradale). (Ediltecnico.it - il quotidiano online per professionisti tecnici)

Inizia così un comunicato della Cgil Lombardia che chiede provvedimenti per i rischi che corre chi lavora in questi giorni estivi di caldo soffocante. Anche lavorare nei luoghi al coperto a volte diventa una ardua impresa”. (Collettiva.it)

Mario De Lellis, segretario generale della Filca-Cisl Torino: "Il sindacato, attraverso anche il sistema bilaterale, continua ad essere in prima linea per monitorare il lavoro nei cantieri e per continuare a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori" (TorinOggi.it)