Traffico aereo in tilt nel Nord Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

Oggi, domenica 20 ottobre, i cieli del Nord Italia sono stati teatro di un caos senza precedenti a causa di un'avaria ai sistemi radar di terra, che ha provocato ritardi, cancellazioni e dirottamenti di decine di voli. La situazione, che ha colpito in particolare gli aeroporti di Milano Malpensa, Linate, Bergamo Orio al Serio, Torino e Genova, ha lasciato migliaia di passeggeri bloccati e frustrati, molti dei quali hanno scoperto solo all'ultimo momento che il loro volo sarebbe stato cancellato o dirottato verso altri scali.

Il guasto, che ha mandato in tilt i radar di controllo del traffico aereo, ha avuto ripercussioni non solo sui voli nazionali, ma anche su quelli internazionali, causando disagi a catena. I ritardi hanno cominciato a manifestarsi già dal primo pomeriggio, per poi culminare in una serie di cancellazioni che hanno esasperato i viaggiatori. Tra i tanti messaggi di rabbia e sgomento, spicca quello di una viaggiatrice di Vueling, che ha descritto la sua esperienza come "essere prigioniera su un volo dirottato su Fiumicino".

La situazione è stata particolarmente critica a Bergamo, dove molti passeggeri hanno scoperto solo al gate che il loro aereo sarebbe rimasto inchiodato a terra. Anche il volo Ryanair Milano Bergamo-Olbia è stato cancellato all'ultimo minuto, scatenando la rabbia dei passeggeri. Nel frattempo, i sistemi radar sono stati riattivati, ma ci vorranno ancora alcune ore prima che il traffico aereo possa tornare alla normalità.

Questo episodio mette in luce la fragilità dei sistemi di controllo del traffico aereo e l'importanza di avere piani di emergenza efficaci per gestire situazioni di crisi.