Germania, Steinmeier scioglie il Bundestag: al voto il 23 febbraio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
(Adnkronos) – Il Presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sciolto il Bundestag e ha indetto nuove elezioni per il 23 febbraio del prossimo anno. In tempi difficili come questi per la stabilità serve “un governo capace di agire e maggioranze affidabili in Parlamento”, ha dichiarato Steinmeier a Berlino. Così facendo, il capo dello Stato federale ha accolto la formale richiesta avanzata dal Cancelliere federale Olaf Scholz dopo la sfiducia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Se ne è parlato anche su altre testate
CLICCA Germania: elezioni anticipate fissate per il 23 febbraio dopo lo scioglimento del Parlamento (tviweb)
Era molto attesa la decisione sulla data delle nuove elezioni dopo l’implosione della coalizione di governo del cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz e il voto di fiducia perso da quest’ultimo. (L'Unione Sarda.it)
Gianluca Rocchi, designatore degli arbitri di Serie A, ha tracciato un bilancio del 2024 in un’intervista esclusiva alla redazione Sport del GR Rai, andata in onda questa sera su Radio1 all’interno della trasmissione “Zona Cesarini”. (Napolipiu.com)
In tempi difficili come questi per la stabilità serve "un governo capace di agire e maggioranze affidabili in Parlamento", ha dichiarato Steinmeier a Berlino. Il Presidente federale tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sciolto il Bundestag e ha indetto nuove elezioni per il 23 febbraio del prossimo anno. (Adnkronos)
Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha sciolto il Parlamento, fissando le elezioni al 23 febbraio. "Ho deciso di sciogliere il 20° Bundestag tedesco e di fissare la data per un'elezione anticipata al 23 febbraio," ha dichiarato Steinmeier in un discorso, sottolineando che "la stabilità politica in Germania è un bene prezioso". (l'Adige)
E ha chiesto che la campagna elettorale sia "condotta con rispetto e decenza" e "con mezzi equi e trasparenti" e ha messo in guardia dai pericoli di "influenza straniera, particolarmente intensa su X", la piattaforma di social media di proprietà del miliardario Elon Musk. (Sky Tg24 )