Paradisi fiscali, i primi 4 sono dietro l’angolo. Sottratti al fisco 10 miliardi l’anno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non solo luoghi esotici sperduti nei Caraibi: i paradisi fiscali sono molto più vicini a noi di quanto pensiamo. I più importanti sono praticamente dietro l'angolo. Secondo uno studio del World Inequality Lab, i primi cinque paradisi fiscali al mondo sono il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Channel Islands che sono situate nel canale della Manica. Solo al quinto posto troviamo le Bermuda, che sono l'unico paradiso fiscale non europeo di questa black list. (Italia Oggi)
Su altri media
Introduzione (Sky Tg24 )
Secondo uno studio effettuato dal 'World Inequality Lab', ben quattro dei primi cinque paradisi offshore più ricchi al mondo si trovano in Europa: si tratta, nell'ordine, del Principato di Monaco, del Granducato del Lussemburgo, del Liechtenstein e delle Channel Islands, piccolo arcipelago situato nel canale della Manica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Sono circa ottomila gli italiani che hanno trasferito la residenza nel Principato di Monaco, paese nel quale le imposte sul reddito e sulle proprietà immobiliari sono a zero. (La Stampa)
I primi 4 paradisi fiscali al mondo sono in Europa: sono il Principato di Monaco, il Granducato del Lussemburgo, il Liechtenstein e le Channel Islands. (Fanpage.it)
I paradisi fiscali fanno sì che ogni anno sfuggano all'erario italiano ben 10 miliardi. E i paradisi fiscali sfruttati da super-ricchi e multinazionali risultano annidarsi non solo in posti sperduti in giro per il mondo. (il Giornale)
Luigi Merano 06 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)