Il vantaggio delle multinazionali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il tema dei paradisi fiscali e del ruolo delle multinazionali nell’economia globale è sempre più centrale nel dibattito pubblico. Spesso associati a isole esotiche, i paradisi fiscali sono in realtà entità geografiche molto più vicine a noi, con un impatto significativo anche sull’economia italiana e regionale. Un recente studio del World Inequality Lab evidenzia come i principali paradisi fiscali siano concentrati in Europa: Principato di Monaco, Lussemburgo, Liechtenstein e le Channel Islands (ciociariaoggi.it)
La notizia riportata su altre testate
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria. E tra questi i super ricchi italiani e le multinazionali che operano nel nostro paese scelgono soprattutto Montecarlo e il Lussemburgo (Wall Street Italia)
Cosa sono i paradisi fiscali? Sono luoghi con pochissimi abitanti ma dall'altissimo reddito pro capite. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Diciannove Paesi europei hanno introdotto nel proprio ordinamento la tassa minima globale sulle multinazionali. Ma ce ne sono ancora otto che mancano all'appello (Open)
Lo rileva la Cgia, basandosi su uno studio del World Inequality Lab secondo il quale questi paradisi fiscali albergano nel Principato di Monaco, nel Granducato del Lussemburgo, nel Liechtenstein e nelle Channel Islands (La Stampa)
Circa 8mila connazionali, tra imprenditori, Vip e sportivi, hanno deciso di trasferire la residenza nel Principato di Monaco per via delle tasse zero sul reddito e sugli immobili (StartupItalia)
Inutile aggiungere che si tratta di ottomila Paperoni: imprenditori e nomi di primo piano dello sport e dello spettacolo che oltre la frontiera di Ventimiglia trovano panorami straordinari e un regime fiscale più morbido di … (La Stampa)