Morto Glauco Mauri, Marco Giorgetti: “Il più grande di tutti. Teatro della Pergola pieno della sua leggenda”

– Il mondo del teatro è in lutto per la morte di Glauco Mauri, decano del teatro italiano. Una vita per il teatro e sul palcoscenico da 70 anni, avrebbe compiuto 94 anni il primo ottobre. Nato a Pesaro nel 1930, interprete di Shakespeare, Molière, Pirandello, Dostoevskij, Goldoni, con coraggio e passione Mauri è stato per settant'anni in scena: era atteso anche a Firenze avrebbe aperto la stagione 2024-2025 della Pergola (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

"Uno dei più grandi attori e registi teatrali di sempre", afferma l'assessore alla Cultura della regione Lazio, Simona Baldassarre Roma – È morto Glauco Mauri, attore e regista di teatro e cinema. Aveva 93 anni, decano del teatro, aveva recitato anche in alcuni film noti, tra cui Profondo rosso, Ecce Bombo e La Cina è vicina. (Tuscia Web)

Glauco Mauri, che l’altra notte è spirato nella sua casa romana, avrebbe dovuto riprendere lo spettacolo De Profundis la settimana passata proprio a Roma, al Vascello, ma le condizioni di salute lo hanno costretto alla cancellazione delle date. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

A Pesaro, dove era nato nel 1930, ha debuttato il 20 settembre al Teatro Rossini, con la nuova versione teatrale della lunghissima lettera "De Profundis", quasi una autobiografia, che Oscar Wilde scrisse dal carcere al suo amico Alfred Douglas, una parabola universale della sofferenza, dell'arte e dell'amore. (ROMA on line)

Glauco Mari morto, addio all'attore e regista. Dal teatro al cinema una carriera nel segno del talento e della qualità

Nel corso della serata tante saranno le novità da presentare a partire già dalla guida tecnica, quest'anno affidata a mister Lombardo. Una stagione importante per il club Orange che ha cambiato tanto alla vigilia di questa nuova annata agonistica! (Corriere di Lamezia)

Addio a Glauco Mauri, decano del teatro italiano: è morto nella tarda serata di ieri a Roma. Nato a Pesaro nel 1930, interprete di Shakespeare, Molière, Pirandello, Dostoevskij, Goldoni, con coraggio e passione Mauri è stato per settant'anni in scena: era atteso dal 26 al 29 settembre al Vascello di Roma con lo spettacolo De Profundis, da Oscar Wilde, annullato per l'indisposizione dell'attore. (ilgazzettino.it)

Nato a Pesaro il 1° ottobre 1930 il primo ruolo da protagonista lo ebbe a quindici anni, con una compagnia amatoriale della sua città. Sì perché Glauco Mari, 94 anni, non era solo un personaggio di spicco degli ultimi cinquant’anni del teatro italiano. (Il Fatto Quotidiano)