L’inferno dietro le sbarre: caldo e sovraffollamento, aumentano rivolte e suicidi

Dal sovraffollamento in crescita constante negli ultimi mesi e che raggiunge picchi anche del 180%, ai suicidi. E poi le stanze da due che ospitano cinque persone, le infiltrazioni di acqua e muffa alle pareti, lavandini che perdono, acqua calda che non funziona, aule scolastiche e dedicate a spazi di socialità che vengono utilizzate per sistemare altre brande. Il sovraffollamento Dalla relazion… (Repubblica Roma)

Su altre testate

Infiltrazioni e muffa sui muri, niente docce e finestre schermate con il plexiglass. In Italia, al 30 giugno, erano presenti nelle carceri 61.480 detenuti, in 51.234 posti detentivi regolamentari. (Il Fatto Quotidiano)

Alfredo Bazoli, vice capogruppo del Pd in Senato e membro della Commissione Giustizia, si confronta con Pierantonio Zanettin, capogruppo di FI nella medesima commissione, nel salone Garibaldi del Senato. (Il Fatto Quotidiano)

A dirlo è Antigone, associazione che dal 1991 si occupa del sistema Penitenziario e penale italiano in un dossier presentato questa mattina. ROMA – "Sono 4.000 detenuti in più nelle celle italiane, in solo 12 mesi, il livello di sovraffollamento raggiunto negli istituti di pena è ormai ai livelli di guardia". (la Repubblica)

CARCERI Foggia: il penitenziario è il terzo in tutta la nazione per sovraffollamento

Alla Camera infatti, la maggioranza ha già pronta la contromossa sulla richiesta delle forze dell'opposizione (eccetto il M5s) di votare oggi in Aula a scrutinio segreto la pdl firmata dall’esponente renziano Roberto Giachetti: su proposta di FdI e Lega la discussione sul testo slitterà ancora, con il rinvio del provvedimento in Commissione. (ilmessaggero.it)

I dati sono stati rilevati dalla storica associazione Antigone e sono contenuti nel ventesimo rapporto sulle carceri, “Nodo alla gola”, presentato oggi. I dati sul sovraffollamento “Al 30 giugno erano presenti nelle nostra carceri 61.480 detenuti in 51.234 posti detentivi regolamentari”, si legge nel rapporto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Al 30 giugno scorso, le strutture penitenziarie italiane ospitavano 61.480 detenuti a fronte di 51.234 posti regolamentari. (StatoQuotidiano.it)