Autonomia, Nordio dopo la sentenza della Consulta: «Così niente referendum». Scontro Lega-opposizioni

È la grande domanda che agita gli schieramenti all’indomani dello stop (parziale) della Consulta sull’autonomia differenziata. Che succede, ora, con il referendum? La consultazione sulla riforma targata Roberto Calderoli era stata lanciata prima dell’estate da partiti e associazioni di centrosinistra. Con un obiettivo dichiarato: bocciare la legge accusata di «spaccare in due l’Italia». E soprattutto provare ad assestare un colpo al governo, coagulando il malcontento di un pezzo del Sud sulla riforma e provando a cavalcarlo a Roma (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Viene chiesto l'intervento di Meloni per censurare le parole del ministro (Open)

Una previsione che scatena le proteste dei promotori che del referendum avevano fatto la loro battaglia: «È questo governo che si deve fermare e abrogare la legge Calderoli, noi andremo avanti», avverte la segretaria dem Elly Schlein, mentre il segretario di +Europa, Riccardo Magi, invoca «rispetto per l’autonomia dei giudici». (Corriere della Sera)

Le sue dichiarazioni hanno scatenato reazioni accese, in particolare da parte della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, e dell’opposizione, che accusano il governo di voler soffocare il dissenso. (Virgilio Notizie)

Ferrajoli: “Dalla Corte costituzionale monito a politica e populismi. Il potere non è mai assoluto”

Lo ha detto il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana nel corso di un incontro a Rovato (Brescia) con il Ministro Calderoli. – “Ci sarà qualcuno nel nostro paese che non chiederà mai l’autonomia, se la chiedesse dimostrerebbe di non essere in grado di amministrare. (Agenzia askanews)

Adesso il Parlamento dovrà rivedere la legge Calderoli , poi la rivedrà la Cassazione. E ancora: «Si tratta di una sentenza più che equilibrata, che condivido. (Il Sole 24 ORE)

Nel silenzio di una casa ovattata da fittissime biblioteche, Luigi Ferrajoli, accademico della Filosofia del diritto, allievo di Norberto Bobbio, si muove con una legg… “Tendo ormai a non farmi troppe illusioni. (la Repubblica)