Meteo: assurdo maltempo, anche neve in Italia. Primavera traffitta

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Tendenza meteo in Europa: instabilità diffusa e perturbazioni in risalita da sud-ovest L'analisi meteo basata sui modelli GFS e ICON aggiornata al 24 Aprile 2025 evidenzia una prolungata fase instabile sull’intero continente europeo, destinata a durare fino almeno al 10 Maggio 2025. Le ultime simulazioni evidenziano precipitazioni diffuse e persistenti, con accumuli notevoli soprattutto su Francia, Spagna settentrionale, Germania meridionale, Svizzera e Italia settentrionale (Tempo Italia)

La notizia riportata su altri giornali

Entro domattina un ennesimo fronte freddo porterà altre piogge sparse, concentrate in particolare nella prossima notte e nella prima mattinata di domani. Anzi, fino ad oggi il surplus di pioggia caduta dall’inizio di gennaio si avvicina A Brescia al 50% per salire al 70% sulla fascia prealpina della provincia. (Bresciaoggi)

Già, perchè le previsioni meteo fanno addensare tubi temporalesche sui progetti di scampagnate e gite fuori porta nelle Marche per il ponte del 25 Aprile, festa della Liberazione, ma poi il tempo è atteso in miglioramento per il fine settimana e soprattutto si vedono all'orizzonte previsioni incoraggianti per il Primo maggio e i giorni seguenti. (Corriere Adriatico)

I più recenti aggiornamenti dei modelli ECMWF e GFS mostrano scenari caratterizzati da forti contrasti termici e l’arrivo di precipitazioni diffuse, accompagnate da una sensibile flessione delle temperature in diverse aree del Paese. (Meteo Giornale)

Meteo. Il "ponte" del 25 Aprile inizia variabile, poi migliora

Vediamo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per il fine settimana: Venerdì 25 aprile – Giornata ben soleggiata, ventilato da Nord su Alpi e Prealpi, a tratti fin sulla pianura occidentale. (VareseNews)

Le previsioni meteo in Friuli Venezia Giulia. (Friuli Oggi)

Un altro “ponte lungo” si è appena aperto, e allora ecco le previsioni del tempo del sito Meteo Bassano Pedemontana del Grappa per viverlo al meglio. Un nuovo affondo di aria fresca porta altra instabilità sul nostro territorio soprattutto nella notte e fino all’alba, in seguito osserveremo un graduale miglioramento sui settori occidentali mentre ad est persisteranno nubi e qualche pioviggine. (Qdpnews)