A un passo dal Sole. La sonda Parker della Nasa tocca oggi il punto più vicino alla stella

A un passo dal Sole. La sonda Parker della Nasa tocca oggi il punto più vicino alla stella
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Non teme di fare la sorte di Icaro. La sonda della Nasa Parker “sfiorerà” oggi il Sole per osservarlo da vicino e restituirci i dettagli della sua atmosfera. Lanciata sei anni fa, Parker si ritroverà a tu per tu con la stella proprio oggi, vigilia di Natale, come fosse una sonda cometa. La buona notizia che porterà agli scienziati della Nasa, riuniti nella sala controllo come i pastori attorno alla mangiatoia, riguarda fra gli altri i segreti delle tempeste solari, capaci di creare disagi a satelliti nello spazio e telecomunicazioni sulla terra. (la Repubblica)

La notizia riportata su altri media

, la sonda spaziale Parker della NASA effettua il suo primo passaggio più ravvicinato del Sole: ecco come seguire la diretta streaming dell’impresa e i record di velocità e distanza minima mai raggiunta. (Fanpage.it)

La sonda Parker Solar Probe della NASA ha in programma, tra fine dicembre e giugno, tre voli a soli 6,1 milioni di chilometri dalla superficie del Sole, la distanza minima mai raggiunta. (Le Scienze)

Lanciata nel 2018 Parker ha già completato con successo 21 passaggi ravvicinati ma quello di oggi è il più vicino di sempre, appena 6,1 milioni di chilometri dove deve resistere a una temperatura di 980 gradi: a proteggere gli strumenti dal calore è un sofisticato scudo termico progettato per resistere fino a 1300 gradi. (Corriere del Ticino)

Sonda spaziale andrà per la prima volta "vicina" al Sole

La sonda Parker Solar Probe della NASA si appresta a compiere il suo avvicinamento record al Sole il 24 dicembre, arrivando a soli 6,1 milioni di km dalla superficie solare. La missione permetterà di studiare da vicino l'atmosfera e il vento solare come mai prima d'ora. (Tom's Hardware Italia)

È il nuovo record della sonda Parker della Nasa, ideata per studiare la nostra stella come mai prima d’ora per capire le caratteristiche dell’atmosfera solare. Un tuffo nel Sole passando ad appena 6,1 milioni di chilometri dalla sua superficie e sfrecciando alla velocità di 692mila chilometri orari. (Il Fatto Quotidiano)

A Natale è tradizione che i Re Magi seguano le stelle. Ma quest'anno la storia è un po' diversa: non ci sono tre Re Magi, ma più di 18.000, e la stella non è un cartello stradale molto lontano, ma il nostro vicino più prossimo. (Aduc)