La sonda Parker della NASA compie un volo storico: mai così vicino al sole

La sonda Parker della NASA compie un volo storico: mai così vicino al sole
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il 24 dicembre 2018, la sonda Parker Solar Probe della NASA ha stabilito un traguardo senza precedenti, avvicinandosi a soli 6,1 milioni di chilometri dalla superficie del Sole. Questo straordinario sorvolo ha segnato il punto più vicino mai raggiunto da un oggetto creato dall’uomo verso la stella madre del nostro sistema solare, aprendo la strada a nuove scoperte sulle dinamiche solari. Un viaggio senza precedenti attraverso l’atmosfera solare Lanciata nel 2018, la missione della Parker Solar Probe è stata progettata per investigare i misteri del Sole raccogliendo campioni della sua atmosfera esterna, nota come corona solare (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Inoltre, accelerata dall'enorme attrazione gravitazionale del Sole Parker è l'oggetto artificiale più veloce di sempre. (Corriere del Ticino)

La sonda Parker Solar Probe della NASA si appresta a compiere il suo avvicinamento record al Sole il 24 dicembre, arrivando a soli 6,1 milioni di km dalla superficie solare. La missione permetterà di studiare da vicino l'atmosfera e il vento solare come mai prima d'ora. (Tom's Hardware Italia)

DONA ORA (Aduc)

Il “tuffo” nel Sole della sonda Parker della Nasa nel giorno della vigilia di Natale

Un tuffo nel Sole passando ad appena 6,1 milioni di chilometri dalla sua superficie e sfrecciando alla velocità di 692mila chilometri orari. Il punto di massimo avvicinamento sarà raggiunto il 24 dicembre alle 12:53 ma la sonda tornerà a comunicare con la Terra solo dal 27 dicembre. (Il Fatto Quotidiano)

, la sonda spaziale Parker della NASA effettua il suo primo passaggio più ravvicinato del Sole: ecco come seguire la diretta streaming dell’impresa e i record di velocità e distanza minima mai raggiunta. (Fanpage.it)

La sonda Parker Solar Probe della NASA ha in programma, tra fine dicembre e giugno, tre voli a soli 6,1 milioni di chilometri dalla superficie del Sole, la distanza minima mai raggiunta. (Le Scienze)