“Napoli terzo mondo d’Europa”: la risposta dei napoletani alla giornalista de Le Figaro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sylvain Bellenger, direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte e francese della Normandia, vive a Napoli da 6 anni.
A Napoli è forte la rabbia per il reportage di Le Figaro, rivista francese che ha definito terzo mondo d’Europa il capoluogo campano.
Le Figaro definisce Napoli terzo mondo d’Europa: cosa dice la giornalista Intervistata dal Corriere del Mezzogiorno, la cronista transaplina ha spiegato: “Mentre tutte le città d’Europa si trasformano, Napoli resta arroccata ai suoi cliché, che sono anche il suo fascino. (L'Occhio di Napoli)
Ne parlano anche altri media
"E' sbagliato parlare di terzo mondo, pur non volendo nascondere i problemi della città", spiega Paolo Mazzarella “In risposta alla giornalista che su Le Figaro definisce Napoli "terzo mondo d'Europa" vogliamo dire che non ci sentiamo offesi, benché il suo intento con tale affermazione volesse essere evidentemente offensivo. (GeosNews)
“In risposta alla signora Valèrie Segond che su Le Figaro definisce Napoli “terzo mondo d’Europa” vogliamo dire che non ci sentiamo offesi, benché il suo intento con tale affermazione volesse essere evidentemente offensivo. (TeleIschia)
Anche il sindaco di Bacoli, Josi Gerardo della Ragione, ha espresso la propria opinione, non solo sull’articolo di Le Figaro ma anche sulle polemiche sterili che sono seguite. (GeosNews)
E, quindi, il Napoli gestirà la riabilitazione del ragazzo per poi vederlo in campo con la Nigeria Infortunio Osimhen: Napoli arrabbiato. (Calcio Napoli notizie su Napolipiu.com)
Voi avete una piccola Silicon Valley, autentiche eccellenze”. Sponsor by. Questo è quanto si legge sul quotidiano francese Le Figaro, a firma di Valérie Segond, che sta facendo molto discutere in queste ore. (TGNEWS24)
In aggiunta, chiaramente, come si può immaginare, non poteva mancare l’ampio cenno alla camorra e alla micro-criminalità. Abbracciare la complessità delle questioni dovrebbe, d’altronde, essere il compito di un giornalista (Senza Linea)