Caltanissetta. Rappresentanza della Polizia alla tradizionale messa in Cattedrale per San Michele

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

CALTANISSETTA. S’è svolta stamani alla Cattedrale Santa Maria La Nova di Caltanissetta la messa in occasione della festività di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato e della città di Caltanissetta. Alla funzione religiosa, officiata da S.E. il Vescovo, ha partecipato una rappresentanza di funzionari e personale della Polizia di Stato alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della provincia; un funzionario della Polizia di Stato ha letto la “Preghiera del Poliziotto a San Michele Arcangelo”. (il Fatto Nisseno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

CAMPOBASSO. Nel pomeriggio odierno presso la Cattedrale della “Santissima Trinità” di Campobasso è stata celebrata la funzione religiosa in onore di San Michele Arcangelo Patrono della Polizia di Stato, officiata da Monsignor Biagio Colaianni Arcivescovo di Campobasso-Boiano e concelebrata da don Francesco Rinaldi, cappellano provinciale della Polizia di Stato. (Termoli Online)

il Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Poggio Mirteto, Mons. Ernesto Mandara, con la collaborazione di Don Benedetto Falcetti, alla presenza delle massime autorità provinciali, di una rappresentanza del personale della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile dell’Interno in servizio in questa provincia. (Rieti Life)

La Polizia di Fermo celebra il patrono san Michele arcangelo (Cronache Fermane)

Polizia di Stato: l'Arcangelo Michele, simbolo di giustizia e difesa contro il male

E' stata celebrata questa mattina, domenica 29 settembre, nel Duomo di Savona, la Santa Messa per San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato, proclamato tale con la bolla papale di Pio XII, del 29 settembre 1949, con un ruolo affine alla missione che quotidianamente i poliziotti sono chiamati ad assolvere per assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini e trova la sua sintesi nel motto “Sub lege Libertas”. (IVG.it)

Erano presenti il Ministro dell’Interno, Prefetto Matteo Piantedosi, e il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani. Fernando Vergez Alzaga, Presidente della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano e Presidente del Governatorato. (ilmattino.it)

Il motto che accompagna questo impegno, “Sub lege libertas”, esprime il delicato equilibrio tra la libertà dei cittadini e il rispetto delle regole. (La Provincia di Cremona e Crema)