Terremoto ad Haiti, la testimonianza di padre Massimo Miraglio: ˝Molta gente non ha più nulla˝

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cuneodice.it ESTERI

Ha già superato quota 2 mila il tragico conto delle vittime del terremoto che sabato 14 agosto ha colpito Haiti.

Una catastrofe testimoniata dalle parole di padre Massimo Miraglio, camilliano di Borgo San Dalmazzo impegnato ad Haiti da 17 anni, attualmente attivo insieme ai confratelli nella costruzione di un ospedale che punta ad essere un riferimento importante nella zona di Jeremie, tra le più colpite dal sisma. (Cuneodice.it)

Su altri media

Il bilancio delle vittime è salito, sono almeno 1.400 le persone che hanno perso la vita e 80 mila le abitazioni distrutte o danneggiate. Molti genitori hanno perso i propri figli e molti bambini hanno perso i loro genitori, serve quindi urgentemente un supporto psicosociale per i bambini colpiti da questa catastrofe (Save the Children Italia)

Durante le operazioni di soccorso, che continuano nonostante sull'isola sia arrivata la tempesta tropicale Grace con forte vento e pioggia incessante, ieri sono state trovate 16 persone ancora vive sotto le macerie Condividi. (Rai News)

"Le Nazioni Unite hanno stanziato 8 milioni di dollari dal Fondo centrale di risposta alle emergenze per fornire assistenza sanitaria essenziale, acqua pulita, alloggi di emergenza e servizi igienici a tutte le persone colpite" dal terremoto ad Haiti (Rai News)

Con il passare delle ore i soccorritori stanno perdendo le speranze di trovare ancora in vita fra le macerie qualcuna delle 300-400 persone, fra cui molti bambini, che ufficialmente vengono contabilizzate come dispersi. (Corriere del Ticino)

Si sono aggiunti 25 centimetri di pioggia alla devastazione portata dal terremoto di sabato ad Haiti, che ha colpito soprattutto il sud-ovest: le città di Les Cayes e Jeremie, il dipartimento di Nippe. (Euronews Italiano)

Tutta la regione di Jérémie è sotto l'acqua e sotto il vento”. A parlare è Padre Massimo Miraglio, sacerdote camilliano originario di Borgo San Dalmazzo, da 16 anni in missione ad Haiti. (TargatoCn.it)