Truffe online in vista delle vacanze estive, come evitarli sul web

Il fenomeno delle truffe online continua a crescere anche nel 2024 e soprattutto nelle vacanze. Viste le imminenti ferie estive dove in molti cercano un posto dover poter staccare dalla vita quotidiana, il consiglio è quello di prestare attenzione a quello che si cela nel web. Polizia di Stato e Airbnb hanno condotto un focus sulle truffe riguardanti le prenotazioni delle vacanze estive 2024, aiutando i cittadini a riconoscere ed evitare i malintenzionati in rete. (Itaca Notizie)

La notizia riportata su altri media

La prima tappa del torneo, la Coppa Estate, si svolgerà domenica 14 luglio, con un orario esteso dalle 11:00 alle 23:00. (Adnkronos) – Il Mario Kart 8 Deluxe Seasonal Circuit Italy edizione 2024 è pronto a iniziare, offrendo una nuova opportunità per gli appassionati del celebre videogioco per Nintendo Switch di competere online. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il dato raccapricciante è che nel 2023 la Polizia Postale ha dovuto far fronte a ben 16 mila casi di truffe online, tra queste non sono mancate finte offerte di Airbnb, e date le vacanze ormai in arrivo, gli esperti temono che il fenomeno possa ripetersi anche per questo 2024. (InvestireOggi.it)

Quasi due milioni di italiani, nell’ultimo anno, sono stati vittima di frodi e raggiri mentre, in autonomia, grazie a piattaforme digitali, stavano organizzando le proprie vacanze. Oltre al risparmio, infatti, in rete è possibile incappare in truffe relative a case, bed and breakfast e hotel, soprattutto su canali online come portali e social network. (Italia Oggi)

Appena iniziata l’estate e già si contano milioni di truffe: come evitare che un sogno diventi un incubo

Ciò che sorprende, inoltre, è il fatto che a farne le spese sono spesso le nuove generazioni, i cosiddetti nativi digitali. Il fenomeno delle truffe online continua a crescere anche nel 2024, soprattutto sul fronte delle prenotazioni per le vacanze estive. (Quotidiano di Sicilia)

E’ ormai tempo di vacanze! I consigli della Polizia Postale per una vacanza senza sorprese! Attraverso la consolidata esperienza investigativa acquisita e la specifica conoscenza delle più comuni modalità utilizzate dai truffatori per carpire la buona fede degli acquirenti, la Polizia postale per la Toscana mette a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali e la protezione da frodi e rischi negli acquisti. (Report Pistoia)

Dai prezzi, all’albergo o le zone da visitare per poter passare quella settimana in totale relax. È aumentata la tendenza da parte dei cittadini di organizzare la propria vacanza o viaggio fai da te attraverso il computer o una applicazione che possa dare tutte le garanzie che servono. (codiciateco)