Aumenti delle rendite catastali: cosa cambia con il Superbonus e gli interventi sugli immobili

Scopri come il Superbonus e i lavori di miglioramento degli immobili possono far aumentare le rendite catastali fino al 40%. Analizziamo l'impatto su IMU, imposte di registro e Isee, con esempi da Roma, Milano e altre città. Rendite catastali e Superbonus, cosa cambia: dall’impatto (al rialzo) per i proprietari all’Imu fino ai controlli, le nuove regole (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

Nel corso dell'audizione davanti alle Commissioni Bilancio del Senato, il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato che saranno riviste le rendite catastali dei contribuenti che hanno usato il superbonus per ristrutturare il proprio immobilie. (idealista.it/news)

Il Ministro Giorgetti, in sede di approvazione del Piano Strutturale di Bilancio, ha precisato che "chi ha beneficiato del Superbonus 110% è tenuto ad aggiornare i dati catastali". (ingenio-web.it)

Gli incrementi di valore possono comportare una rivisitazione delle rendite catastali. C’è questa regola dietro le parole con le quali il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti ha evocato una revisione dei valori catastali di chi ha ottenuto il superbonus negli anni scorsi. (Il Sole 24 ORE)

Superbonus, quando scatta l'aumento delle rendite catastali e chi dovrà pagare tasse più alte

Se si aggiungono al computo anche gli immobili strumentali e quelli posseduti da società si arriva quasi a quota quattro milioni. Ma che cosa si intende per immobili fantasma, quelli che sono finiti nel mirino del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti? Si tratta in buona sostanza di immobili o completamente sconosciuti al Fisco perché non accatastati, oppure di unità che sono registrate al catasto non secondo le loro caratteristiche. (Corriere della Sera)

E comunque mai sotto il 16-18 per cento nel caso del passaggio di una sola classe. Ma se il salto di classe vale due scalini la media dell'aumento è del 30 per cento. (ilmessaggero.it)

Il ministro dell'Economia Giorgetti ha annunciato che ci sarà una revisione al rialzo delle rendite catastali per case fantasma e immobili che hanno usufruito del Superbonus. (Fanpage.it)