Chi è Peter Navarro, il consigliere di Trump profeta dei dazi contro tutti a ogni costo

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ESTERI

Pier Giusto Jaeger, compianto luminare del diritto commerciale italiano, era solito nel corso delle sue seguitissime lezioni universitarie citare come classico esempio di caos una gag ricorrente del film Hellzapoppin’, vecchia commedia nella quale ogni tanto appariva dal nulla un uomo che portava una pianta e attraversava lo schermo, senza parlare. Perché? Non si sa, però faceva ridere. L’uomo con la pianta dell’amministrazione Trump è Peter Navarro, che ha il titolo di “senior counselor for trade and manufacturing” ed è uno degli architetti dell’attuale politica americana sul commercio internazionale. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

A prima vista, sembrano figure distanti: un ex banchiere d’investimento, un professore ossessionato dalla Cina, una texana con un legame profondo con l’ambiente agricolo tradizionalista del Texas, un economista dai modi garbati e un ex gestore di hedge fund. (Il Messaggero)

Letteralmente. NEW YORK – Peter Navarro è il consigliere della Casa Bianca che s’è fatto da solo. (la Repubblica)

Il consigliere economico di Trump fu trovato dal marito di Ivanka cercando su Amazon. E si era inventato uno pseudonimo per colpire la Cina (Adnkronos)

Economista con laurea ad Harvard, spesso per le sue teorie economiche cita il collega Ron Vara. Che non esiste: è l'anagramma del suo nome (Open)

Questo è il numero di venerdì 11 aprile 2025 della newsletter Hanno tutti ragione, firmata da Stefano Cappellini. Per attivare l'iscrizione clicca qui (la Repubblica)

Detestato da Wall Street, criticato dai repubblicani e ritenuto un "cretino" da Elon Musk, Navarro è colui che si è più speso per l'imposizione delle tariffe con il Presidente, che da tempo ne apprezza la lealt&agra… (HuffPost Italia)