Cime di Lavaredo, lo stupido di alta quota
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sono segni, in molte parti d’Europa, di rivolte indigene contro il cosiddetto overtourism. L’accusa sostanziale — in qualche caso raccolta e fatta propria anche dalle autorità locali — è che il turismo di massa snaturi i luoghi, li consumi senza conoscerli, li invada senza rispettarli. Nessuna persona dotata di discernimento può negare che in questa ribellione ci siano ragioni comprensibili, e anche condivisibili. (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Una scritta in stampatello nero 'Tourists Go Home' (Turisti andate a casa) è comparsa su un masso delle Tre Cime di Lavaredo, sulle Dolomiti. A scoprirla è stato l'alpinista e atleta paralimpico Moreno Pesce. (Il Sole 24 ORE)
La zona - riferisce il Corriere delle Alpi - e' a meta' strada tra il rifugio Auronzo e il rifugio Lavaredo. Una scritta "Tourists go home", turisti tornatevene a casa, e' stata scoperta sul grande masso di dolomia nel quale erano state scoperte due impronte di dinosauro, sul versante meridionale delle Tre Cime di Lavaredo. (Tiscali Notizie)
"Turisti andate a casa": sfregiato sulle Dolomiti un reperto preistorico con orme di dinosauro (La Stampa)
Si sono inerpicati fin sulle Dolomiti (Secolo d'Italia)
A fare la (triste) scoperta Moreno Pesce, alpinista e atleta paralimpico. Sulla roccia delle Tre Cime di Lavaredo, quella che conserva due orme di dinosauro, masso dal valore immenso a 2.400 metri di quota, qualcuno ha pensato bene di scrivere con un pennarello indelebile “tourists go home”, turisti tornatevene a casa. (il Resto del Carlino)
La scoperta dello sfregio è stata fatta da Moreno Pesce, alpinista e atleta paralimpico di origine veneziana. (tviweb)