Autovelox illegali sequestrati a Cosenza e in altre città, “non omologati e senza prototipo. È una frode”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto

Il provvedimento è stato emesso dall’autorità giudiziaria di Cosenza, ma riguarda anche altre città: Venezia, Vicenza, Modena, Reggio Emilia, Pomarico, Cerignola, Pianezza, Piadena, Formigine, Arcola, Carlentini, San Martino in Pensiliis. Nel mirino autovelox illegali privi di omologazione e addirittura diversi dal prototipo depositato al ministero. La Polstrada di Cosenza, a distanza di un anno, ha quindi nuovamente sequestrato alcuni autovelox ritenuti illegali attivi sulla rete stradale provinciale e non solo. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

La Squadra di polizia giudiziaria della Sezione Polizia stradale di Cosenza, sotto la guida della procura, ha concluso un’indagine riguardante la legittimità del sistema di rilevamento della velocità T-EXSPEED v 2.0. (BlogSicilia.it)

A guidare questa significativa indagine è stata la Polizia Stradale di Cosenza, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Cosenza, che ha mirato a verificare la legalità degli strumenti T-EXSPEED V 2.0, ampiamente utilizzati sul territorio nazionale. (Nicola Porro)

Stavolta il limite è stato messo a loro. (il Resto del Carlino)

Reggio Emilia, sequestrati gli autovelox di Masone e Codemondo

Stretta sugli autovelox illegali in tutta Italia. La Polizia stradale di Cosenza a distanza di un anno, ha nuovamente sequestrato alcuni autovelox ritenuti illegali attivi sulla rete stradale provinciale e non solo. (Milano Finanza)

La Polstrada di Cosenza, a distanza di un anno, ha nuovamente sequestrato alcuni autovelox ritenuti illegali attivi sulla rete stradale provinciale e non solo.Il provvedimento, che riguarda misuratori di velocità attivi anche in altre zone d'Italia (sotto il certificato di taratura di quello di Formigine), è stato emesso dal gip nell'ambito di un'attività d'indagine delegata dalla Procura di Cosenza e a seguito delle risultanze degli accertamenti sulla 'non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-exspeed v 2.0 con postazioni fisse per il rilevamento della velocità sia media che puntuale, dislocate lungo la statale 107 e la provinciale 234 del territorio della provincia di Cosenza e la statale 106'. (La Pressa)

Sigilli agli autovelox di Masone e Codemondo. La Squadra di polizia giudiziaria della Sezione Polizia stradale di Cosenza, per specifica competenza normativa, al termine delle indagini delegate dalla procura dopo gli accertamenti sulla non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-EXSPEED v 2.0, sta eseguendo un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Cosenza. (Gazzetta di Reggio)