Credito d’imposta ZES Unica Sud: servono un limite minimo e più risorse

Altri dettagli:
PNRR Ponte sullo Stretto

Il credito d'imposta effettivamente spettante alle imprese della ZES Unica Sud è nettamente inferiore rispetto a quello riconosciuto in via teorica. Il CNDCEC propone di stabilire un limite minimo alle agevolazioni e mettere in campo più risorse Rivedere il meccanismo di assegnazione delle risorse destinate al credito d’imposta destinato alle imprese che effettuano investimenti nella ZES Unica Sud è necessario. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altri media

"Il dato sulle richieste del credito d'imposta ZES Unica, che è di oltre cinque volte superiore rispetto alla dotazione prevista, testimonia la risposta straordinaria da parte delle imprese meridionali a questo strumento, che si riflette sulla maggiore propensione agli investimenti", lo ha dichiarato il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini. (LA STAMPA Finanza)

Il ministro in un'informativa alla Camera dice che l'esatto ammontare del credito d'imposta non è ancora certo, ma l'opposizione lo contesta: «Troppe incertezze» La vicenda del credito d’imposta ha suscitato una eco così vasta che il ministro per il Sud e il Pnrr, Raffaele Fitto, ha sentito l’esigenza di fornire alla Camera una informativa urgente sullo stato dell’arte. (LaC news24)

Lo dichiara, in una nota, il deputato campano di Fratelli d’Italia Imma Vietri. “Il Ministro Raffaele Fitto ha fatto chiarezza in Aula sulla Zes unica e sul Credito d’Imposta per il Mezzogiorno che, dati alla mano, si sta dimostrando un successo. (Agenda Politica)

Investimenti in bilico - Caos sulla Zes unica: Fitto prova a metterci una pezza ma in Calabria le 1.642 domande presentate rischiano la beffa

"C'è un elemento di novità - ha rilevato Fitto - che regola il credito d'imposta: il governo per la prima volta ha previsto la preventiva richiesta autorizzativa, una sorta di prenotazione per evitare di ritrovarci a cose fatte a un importo" cui non si poteva rispondere. (ilmessaggero.it)

Zes unica, Bichielli (Noi Moderati) accusa: "Opposizione infantile" Il deputato salernitano difende l'operato del Governo (Ottopagine)

Infatti, come è stato ricordato, il credito d’imposta esiste dal 2016, con uno stanziamento iniziale di 617 milioni fino al 2020, di 1 miliardo per il 2021-22, di 1,4 miliardi per il 2023, fino ad arrivare all’importo più alto di sempre per il 2024, pari a 1,8 miliardi voluto dal governo di Giorgia Meloni. (AbruzzoLive)