Le pagelle alle scuole: ecco la classifica Eduscopio della Fondazione Agnelli, primi gli istituti dell’hinterland
È la rimonta delle province. L’eccellenza non si misura solo nelle scuole del centro: nelle classifiche sui miglio istituti dell’hinterland torinese si prendono ampio spazio quelli che hanno sede fuori città. Uno spaccato che si evince dai dati di Eduscopio (che si riferiscono al 2021), lo studio della Fondazione Agnelli che elabora delle rilevazioni sulle scuole secondarie di secondo grado, cerc… (La Stampa)
Ne parlano anche altri giornali
È uno strumento utilissimo per gli studenti di terza media che, a gennaio, dovranno scegliere la scuola superiore. Esce l'edizione 2024 di Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli che aiuta a capire, per città e indirizzo di studio, quali sono le (Io Donna)
Come funziona Eduscopio Le migliori scuole di Firenze (Virgilio Notizie)
È quanto emerge dall'edizione 2024 di Eduscopio, la piattaforma digitale gratuita della Fondazione Agnelli che raccoglie i dati sulle scuole secondarie di II grado di tutta Italia con lo scopo di aiutare i ragazzi e le famiglie a orientarsi. (Today.it)
In Lombardia il Nervi eccelle, mentre per conoscere la sua posizione nella classifica italiana – dove ha primeggiato negli ultimi due anni – bisognerà attendere la giornata odierna. "Ma già prevalere in Lombardia sarebbe un successo, un motivo di soddisfazione per tutti quelli che lavorano in questo istituto di Morbegno – dice Elisa Gusmeroli, dirigente scolastica a capo del Nervi-Ferrari – L’indagine di Eduscopio-Fondazione Agnelli è una delle più obiettive ed essere ai vertici vuol dire che stiamo lavorando molto bene. (IL GIORNO)
L’Istituto Tecnico Tecnologico Fermi-Sacconi-Ceci di Ascoli guida la classifica provinciale con il 62% di diplomati che trovano lavoro entro due anni dal diploma (escludendo chi ha proseguito gli studi universitari). (La Nuova Riviera)
Nessun cambiamento, invece, per i licei scientifici: sempre Volta, Da Vinci e Sacro Cuore sul podio. Ma anche l'hinterland ha da dire la sua, con scuole di grandissima qualità come i classici Quasimodo di Magenta e Casiraghi di Cinisello Balsamo, e il liceo scientifico Torno di Castano Primo. (IL GIORNO)