ETA UK 2025: La Nuova Autorizzazione di Viaggio per Entrare nel Regno Unito

ETA UK 2025: La Nuova Autorizzazione di Viaggio per Entrare nel Regno Unito
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QUI LONDRA ESTERI

Dal 2 aprile 2025, i cittadini italiani e dell'Unione Europea dovranno richiedere l'Electronic Travel Authorization (ETA) prima di viaggiare nel Regno Unito. In questa guida completa, scoprirai tutto ciò che devi sapere su questo nuovo requisito di viaggio: cos'è l'ETA, come richiederla, quanto costa e come assicurarti un viaggio senza intoppi verso Londra e il Regno Unito. Che Cos'è l'ETA per il Regno Unito? L'Electronic Travel Authorization (ETA) è un nuovo sistema di autorizzazione digitale introdotto dal governo britannico per rafforzare la sicurezza delle frontiere. (QUI LONDRA)

Se ne è parlato anche su altre testate

I primi a doverne essere in possesso quando giungono nel Paese sono i cittadini extra-Ue, inclusi quelli provenienti da Stati come Usa, Canada e Australia, mentre agli europei, italiani compresi, verrà richiesto a partire dal 2 aprile. (R101)

Manca poco al momento in cui tutti i cittadini europei – e ovviamente italiani – che vorranno viaggiare nel Regno Unito per turismo, brevi periodi o per ragioni personali e non lavorative, dovranno aver obbligatoriamente ottenuto la pre-autorizzazione di viaggio Eta (Electronic Travel Authorisation) prima di mettersi in viaggio. (la Repubblica)

Questo documento, simile al sistema americano, costa 10 sterline (circa 12 euro) ed è valido per due anni. A partire dall'8 gennaio, i cittadini di quasi 50 Paesi extraeuropei, tra cui 11 nazioni dell’America Latina come Argentina, Brasile e Messico, dovranno ottenere un’autorizzazione elettronica di viaggio (ETA) per entrare nel Regno Unito (LA STAMPA Finanza)

Dal 2025 per entrare nel Regno Unito serve l'Eta: quanto costa e come richiederla

L'estensione del sistema a tutti gli stranieri in arrivo nel Paese - con l'eccezione degli irlandesi in virtù degli accordi tra Londra e Dublino e con forme di esenzione previste per chi ha un visto di lavoro nel Regno o risiede regolarmente oltremanica - punta a rendere gli ingressi dei viaggiatori occasionali più efficienti e più sicuri e, allo stesso tempo, «a prevenire gli abusi del nostro sistema di immigrazione», come annunciato dall'esecutivo laburista del premier Keir Starmer. (Corriere del Ticino)

Un’autorizzazione simile all’Esta, quella necessaria per recarsi negli Stati Uniti. Il Regno Unito è pronto a introdurre l’Eta, l’Electronic Travel Authorisation, dall’8 gennaio. (La Stampa)

Per i cittadini italiani , le richieste possono essere fatte dal 5 marzo , mentre dal 2 aprile l'autorizzazione diventa obbligatoria per accedere al Paese . Il Regno Unito cambia le regole per l'ingresso : da quest'anno sarà necessario ottenere l' Eta , l' Electronic travel authorisation . (Italia a Tavola)