Etna: come varia la quota di un vulcano attivo

Di Emanuela De Beni, Cristina Proietti, Massimo Cantarero, Mario Paratore Il 5 luglio 2024 il personale del Laboratorio di Cartografia e Droni dell’INGV-Osservatorio Etneo, coadiuvato da assegnisti e dottorandi (che avevano partecipato alla scuola “Volcanological flying school”), si è recato alla base dell’area sommitale dell’Etna a circa 3000 m di quota (Figura 1) per effettuare dei rilievi con droni dotati di sensori nel campo del visibile e termico, al fine di quantificare le variazioni morfologiche dell’area craterica. (INGVvulcani)

Ne parlano anche altre testate

Eruzione Etna: lo straordinario video di Gianni Tumino. Ecco il timelipse. VIDEO Un’Opera d’Arte Visiva che Cattura la Potenza del Vulcano (RagusaOggi)

Inoltre una colata lavica è tracimata dall’orlo nord occidentale del cratere Bocca Nuova, con il fronte che si è attestato a quota 3.000 metri circa, ed è ancora debolmente alimentata. (Giornale di Sicilia)

Prosegue il piano di pulizia della cenere vulcanica a Catania. “Per evitare disagi alla cittadinanza e per tutelare la salute pubblica, le attività di spazzamento meccanizzato e manuale di strade e piazze sono state programmate nelle ore notturne”, dice il Comune. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Etna, colonna eruttiva di 6 km: paesi limitrofi di nuovo sommersi dalla cenere

Un’attività stromboliana è presenta al cratere Voragine dell’Etna. Lo rende noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania, sottolineando che le osservazioni delle immagini della rete di videosorveglianza sono fortemente limitate a causa della copertura nuvolosa presente sull’area sommitale. (StrettoWeb)

I dati sono stati raccolti delle rilevazioni dell’Ingv Osservatorio etneo di Catania e pubblicati sul sito IngvVulcani. (Mount Live)

Ieri notte alle ore 21:54 l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Osservatorio Etneo ha registrato una fontana di lava dal Cratere Voragine che ha prodotto una colonna eruttiva alta 6000 metri sul livello del mare che si è propagata in direzione est. (ilmessaggero.it)