La portabandiera Errigo guida la squadra: gli italiani della scherma alle Olimpiadi

Sono 24 gli schermidori azzurri che tenteranno l'assalto alle medaglie a Parigi 2024. Dalla rientrante Arianna Errigo, anche portabandiera, agli 11 che esordiranno nel team italiano, ecco tutti i nomi. Qui tutti i componenti delle squadre azzurre Data di nascita: 15/09/1997. Luogo di nascita: Palmanova (UD). Altezza e peso: 1,65 m x 60 kg. Specialità: Sciabola. Società: Aeronautica Militare. Tecnico: Nicola Zanotti. (La Gazzetta dello Sport)

Su altri media

Nove giorni di gare, sei competizioni individuali e altrettante a squadre, una “venue” sontuosa come il Grand Palais e un’infinità di emozioni da vivere. (Federazione Italiana Scherma)

Il settore del fioretto rappresenta una delle possibili miniere d’oro della spedizione olimpica italiana ai Giochi di Parigi 2024, anche grazie all’assenza della Russia, tuttavia la concorrenza resta di altissimo livello (soprattutto al maschile) e non sarà così semplice tornare sul gradino più alto del podio dopo gli zero ori di Tokyo 2021. (OA Sport)

La 36enne di Muggiò affronterà la quarta partecipazione della competizione a cinque cerchi con l'obiettivo di guidare la nazionale di scherma Parigi 2024 non sarà un'Olimpiade come le altre per Arianna Errigo che prenderà parte alla quarta edizione a cinque cerchi dopo essersi aggiudicata un oro a squadre e un argento individuale nel fioretto a Londra 2012 e un bronzo con il team a Rio de Janeiro 2016. (Sport Mediaset)

Quando gareggia Arianna Errigo a Parigi 2024? Calendario, orari e dove vederlo in Tv e in live streaming

Insieme alla super-campionessa del fioretto femminile, che ha anticipato le sue compagne di specialità (in arrivo domani) visto il prestigioso ruolo di alfiere Italia Team, sono partiti alla volta della città dei Giochi 2024 le ragazze della spada Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Mara Navarria, e i ragazzi della sciabola Luca Curatoli, Luigi Samele, Michele Gallo e Pietro Torre, con tecnici e staff. (Federazione Italiana Scherma)

Alfonso Orefice, difensore campano classe 2004 vestirà la maglia dell’Aurora Alto Casertano anche per la prossima stagione. La squadra molisana che prenderà parte al prossimo campionato di Eccellenza, ha fatto di tutto per trattenere il giovane talento alla propria corte, dopo le brillanti prestazioni fornite lo scorso anno. (Leggera | Calcio ed altro)

La nascita dei gemelli Mirea e Stefano a marzo 2023, e poi una nuova parentesi agonistica che potrebbe chiudersi con la gloria olimpica. La portabandiera dell'Italia , assieme a Gianmarco Tamberi, salirà in pedana a Parigi con l'intenzione di ripetere la doppietta d'oro, successo sia nella prova individuale sia nel torneo a squadre, che le è riuscita agli Europei di giugno a Basilea. (Eurosport IT)