Maltempo, allagamenti e disagi: esondati Faloppia e Lura

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Immagini della bomba d’acqua abbattutasi su Uggiate con Ronago e nei dintorni. I danni causati dal maltempo, una perturbazione in transito nella zona ovest della provincia di Como. I danni causati dal maltempo Questa mattina, domenica 7 luglio, non sembrava volersi placare la tempesta che si è abbattuta per ore sul paese. Lura e Faloppia esondati. In zona Croce rossa, località Uggiate, strada sepolta d’acqua, via Roma bloccata anche all’altezza della Coop e dal colle di Lomazzo un vero e proprio fiume in piena di acqua e fango ha invaso la strada, scorrendo e bloccando via Garibaldi verso il centro. (Prima Como)

Su altri giornali

Sono provvisoriamente chiusi i tratti stradali sulla statale 340 ‘Regina’ dal km 16,100 al km 17,500, nei territori comunali di Brienno e di Argegno in provincia di Como, e sulla strada statale 712 ‘Tangenziale di Varese’ al km 5,000 a Varese, a causa di materiale riversato dai versanti per le intense precipitazioni delle ultime ore. (Anas)

CRONACA, danni del maltempo nel comasco. Un parcheggio interrato di un condominio è stato invaso da acqua e fango. La zona attualmente più colpita è quella al ridosso del confine con la Svizzera. Queste immagini sono state girate poco prima delle 13.00 a Uggiate Trevano. (3bmeteo)

Così i vigili del fuoco di Varese sono dovuti intervenire con urgenza ad Arsago Seprio per liberare alcune persone rimaste bloccate a causa dell’esondazione del torrente Strona. L’intervento è scattato nel pomeriggio di domenica per via dell’ingrossarsi repentino di un torrente uscito dagli argini per le abbondanti piogge cadute sul Varesotto. (Corriere Milano)

CRONACA VIDEO: Il drone in volo sul porticciolo di Argegno (Como) invaso di detriti

Anas comunica che sono provvisoriamente chiusi i tratti stradali sulla statale 340 ‘Regina’ dal km 16,100 al km 17,500, nei territori comunali di Brienno e di Argegno in provincia di Como, e sulla strada statale 712 ‘Tangenziale di Varese’ al km 5,000 a Varese, a causa di materiale riversato dai versanti per le intense precipitazioni delle ultime ore. (varesenews.it)

Caduti oltre 106 millimetri di pioggia nelle ultime ore. Allerta gialla su Milano, monitorati Ambro e Seveso. In Piemonte esondazioni nel Novarese ascolta articolo (Sky Tg24 )

Ecco come si presenta il porticciolo di Argegno dopo le forti precipitazioni autorigeneranti che hanno investito dalla notte la Lombardia a ridosso col confine svizzero La Valle Intelvi è una delle zone che ha registrato le precipitazioni più importanti (3bmeteo)