Meteo, torna il maltempo: da sabato arriva la pioggia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Quotidiano Italiano - Nazionale INTERNO

L’anticiclone delle Azzorre che ci ha accompagnato per tutta l’estate sta lasciando il passo alle correnti fredde nord atlantiche e alle perturbazioni a esse associate. Per la giornata di oggi, 23 settembre, il tempo sarà in prevalenza stabile con cielo sereno e soleggiato. Qualche annuvolamento più consistente insisterà su bassa Calabria; locali rovesci si potranno verificare sulle isole. Le temperature saranno in leggero aumento, ma con valori inferiori alla norma. (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

Se ne è parlato anche su altre testate

PERTURBAZIONE AUTUNNALE Nel corso del weekend è attesa la prima vera perturbazione di stampo autunnale e di matrice atlantica, dopo diversi mesi di assenza. - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega -. (La Provincia di Cremona e Crema)

I fenomeni assumeranno carattere temporalesco a partire dalla Liguria, con rischio di nubifragi e allagamenti. Questa sarà la prima vera perturbazione dai connotati autunnali, che poi entro domenica si estenderà a tutto il Centro e parte del Sud Italia. (Meteo Giornale)

Quello in arrivo sarà il primo fine settimana dal sapore autunnale e non solo perché di fatto la stagione è entrata nel calendario, ma perché le condizioni climatiche saranno proprio tipiche dell'autunno con piogge e freddo in arrivo. (leggo.it)

Se come abbiamo visto ieri sul Giornale.it ci aspettano molti giorni piovosi almeno fino alla metà della prossima settimana, a preoccupare sono i quantitativi d'acqua che potrebbero cadere in un singolo evento e durante tutto il periodo. (ilGiornale.it)

La tanto discussa perturbazione del week-end ha ormai concrete possibilità di realizzazione e, come accaduto nel recente episodio, potrebbe mostrare fenomeni particolarmente intensi e potenzialmente dannosi. (MeteoLive.it)

Nel fine settimana, infatti, un’intensa ed estesa perturbazione atlantica in avvicinamento da ovest (la n.7 del mese) innescherà la risalita di aria calda e umida dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale, con temperature destinate a salire sensibilmente sulle regioni centro-meridionali, anche oltre i 25 gradi e con punte prossime ai 30 gradi. (METEO.IT)