Città Unica – Vince il “NO” e a Rende i suoi sostenitori sfilano a colpi di clacson

Città Unica – Vince il “NO” e a Rende i suoi sostenitori sfilano a colpi di clacson
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Cosenza 2.0 INTERNO

Città Unica – Vince il “NO” e a Rende i suoi sostenitori sfilano a colpi di clacson A mezzanotte è partita l’esultanza dal quartier generale di Sandro Principe ed è proseguita per tutta la città. il No prevale con il 56,81%. Ha votato il 26,01% “Una data che segna il passo. Al referendum per la città unica vince il no ed è un messaggio chiaro al Governo regionale. E cioè che così, con questi presupposti, la fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero non si fa. (Cosenza 2.0)

Ne parlano anche altri media

Advertisement A Cosenza, alle 23, quando sono state scrutinate 56 sezioni su 82, i consensi per il Si, si attestano al 65.12% (4357 voti) mentre per il No la percentuale è al 30.49 % (2040 voti). (Quotidiano online)

L'affluenza, soprattutto nel capoluogo, è stata bassissima: 44,78% a Castrolibero , Rende al 33,2% e Cosenza al 19,12% , per un totale del 26,01% (con la città dei bruzi che ha avuto oltre il 50% dell'elettorato complessivo). (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

“Volete voi che sia approvata la proposta di legge n. Il quesito (StrettoWeb)

Referendum città unica: affluenza al 26%, urne chiuse

Ma al di là di questo i promotori del "sì" dovrebbero fare una seria riflessione perché tanto a Rende quanto a Castrolibero, il "no" ha vinto in maniera schiacciante e anche a Cosenza si è bene difeso, a fronte di un'affluenza molto bassa. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

La consultazione non prevede il quorum e l’esito non è vincolante rispetto alla decisione di completare l’iter burocratico per la fusione, anche se può avere un peso politicamente. L’affluenza definitiva alle urne per il referendum sulla città unica Cosenza-Rende-Castrolibero è al 26,01% (era al 17,17% alle 17). (StrettoWeb)

Si sono concluse le operazioni di voto per il referendum consultivo sulla fusione dei Comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero. L’affluenza finale si è attestata al 26,01%, secondo i dati aggiornati alle 21. (Telemia)