Il vescovo Gervasi: dai nonni impariamo a condividere i doni che abbiamo

Tiziana Campisi – Città del Vaticano Dai nonni “si impara la bellezza del condividere, e non solo le cose materiali. Un sorriso di un nonno e di una nonna ad un nipote è un pane che si moltiplica. Un incoraggiamento, un insegnamento, un racconto di altri tempi...Tutti abbiamo qualche dono da condividere”. Nell’omelia tenuta durante la Messa per la IV Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani, celebrata nella capitale nella chiesa di San Gioacchino, il vescovo ausiliare di Roma Dario Gervasi ha evidenziato che anche il Vangelo della moltiplicazione dei pani e dei pesci, quello di domenica 28 luglio, è un richiamo per quanti sono avanti negli anni. (Vatican News - Italiano)

Su altre fonti

Per le famiglie italiane la presenza dei nonni vale all’anno più di una Finanziaria, contribuendo al bilancio, ma soprattutto dando una mano alla cura dei figli e, a volte, all’attività lavorativa. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti su dati Senior Federanziani diffusa in occasione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, istituita da Papa Francesco, che si celebra il 28 luglio. (MeteoWeb)

: L'amministrazione comunale ha pensato di promuovere alcune iniziative e interventi per la socializzazione e l'aggregazione delle persone anziane (Tuscia Web)

“Nella vecchiaia non abbandonarmi”, la giornata mondiale di nonni e anziani TERMOLI. Da Termoli, il presidente dell'Anteas Molise, Luigi Pietrosimone, ricorda come oggi si celebra la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. (Termoli Online)

Celebrazione della 4ª Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani

Il titolo scelto per questa edizione è “Nella vecchiaia non abbandonarmi” – spiegano il presidente dell’Osservatorio Civico di Siracusa Salvo Sorbello e i due vice Alberto Leone e Donatella Lo Giudice – un invito esplicito e pressante a costruire legami intergenerazionali, capaci di arricchire l’intera comunità. (Siracusa News)

«Nella vecchiaia non abbandonarmi» è il tema scelto da Papa Francesco per la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani di domenica 28 luglio 2024, la più vicina alla memoria liturgica (26 luglio) dei santi Gioacchino e Anna, genitori di Maria, nonni materni di Gesù. (Toscanaoggi.it)

Ieri, la 4ª Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani è stata celebrata con grande partecipazione e affetto, questa giornata speciale, istituita da Papa Francesco, non è solo un’occasione per ricordare l’importanza dei nonni e degli anziani nella nostra vita, ma anche un invito a riflettere sul loro ruolo fondamentale nella trasmissione della fede, dei valori e della saggezza alle nuove generazioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)