Odermatt vince in Alta Badia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
SPORT

La Gran Risa di La Ila, celebre pista delle Dolomiti, ha visto oggi un'altra straordinaria performance di Marco Odermatt, che ha conquistato il suo 41° successo in carriera, dominando lo slalom gigante con il tempo di 2’31’’45. Il campione svizzero, già vincitore della discesa libera in Val Gardena il giorno precedente, ha dimostrato ancora una volta la sua superiorità, precedendo il francese Leo Anguenot e il norvegese Aleksander Steen Olsen, rispettivamente secondo e terzo classificati.

Nonostante una prima manche non brillante, Alex Vinatzer ha saputo riscattarsi nella seconda, piazzandosi ottavo e risultando il migliore degli italiani. La sua rimonta, caratterizzata da una sciata aggressiva e precisa, è stata purtroppo macchiata da una sbavatura nel finale, che gli ha impedito di scalare ulteriormente la classifica. Tuttavia, il gardenese può ritenersi soddisfatto per essere tornato nella top 10 anche in gigante, confermando il suo buon stato di forma.

L'Italia del gigante, però, ha faticato complessivamente sulla Gran Risa. Luca De Aliprandini, dopo un avvio di stagione promettente, non è riuscito ad andare oltre la 13a piazza, mentre Filippo Della Vite, Hannes Zingerle, Giovanni Borsotti e Simon Talacci non sono riusciti a qualificarsi per la seconda manche, tra deragliate e prestazioni sottotono. Un risultato che lascia l'amaro in bocca, soprattutto in un appuntamento così sentito come il gigante di La Ila.

Nel frattempo, il maltempo ha costretto gli organizzatori a rinviare il superG femminile previsto a St. Moritz, privando le azzurre della possibilità di riscattarsi dopo le recenti delusioni.