Trenitalia, annuncio a sorpresa per "lavori di potenziamento": ad agosto linee Alta Velocità con ritardi fino a 150 minuti

Con una nota diffusa per mezzo di tutti i suoi canali, Trenitalia ha informato che i treni a lunga percorrenza "saranno interessati da modifiche alla circolazione per lavori di potenziamento propedeutici a una maggiore frequenza e migliore qualità del servizio". La stessa azienda ammette ritardi di oltre due ore, corse cancellate o sostituite da bus. Sia Trenitalia sia Italo hanno dunque riprogrammato gli orari con tempi di percorrenza più lunghi. (Il Giornale d'Italia)

Su altri giornali

(Adnkronos) – La mostra Viaggio di Conoscenze: “Il Milione” di Marco Polo e la sua eredità fra Oriente e Occidente è l’evento principale in Cina dedicato alle celebrazioni dei 700 anni dalla scomparsa del celebre viaggiatore e mercante veneziano Marco Polo (Venezia, 1254 – 1324). (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

dal 5 al 19 agosto sono in programma lavori per la sostituzione del ponte metallico di circa 10 metri ed il consolidamento e l’impermeabilizzazione del viadotto ferroviario a 11 arcate, nell’ambito della stazione di Rignano sull’Arno tra Pontassieve e Figline Valdarno sulla linea Convenzionale Firenze – Roma. (Siena News)

Le tratte maggiormente interessate sono la Torino-Milano-Venezia, la linea Milano-Bologna e la Direttissima Roma-Firenze. Treni al rallentatore ad agosto a causa dei lavori di potenziamento strutturale programmati sulla rete dell’Alta Velocità. (Il Sole 24 ORE)

Ferrovie, agosto di cantieri. Treni bloccati e rallentati

Introduzione (Sky Tg24 )

Sono infatti previsti ritardi superiori alle due ore, con la possibilità che si verifichino cancellazioni e sostituzioni con servizi autobus. Trenitalia ha appena annunciato che i treni a lunga percorrenza subiranno modifiche alla circolazione a causa di lavori di potenziamento delle infrastrutture dell'alta velocità. (WIRED Italia)

Non bastavano i disagi e il caos delle scorse settimane, con deragliamenti, rotture di convogli bloccati sotto il sole, ritardi di ore che sono stati denunciati a più riprese da viaggiatori e pendolari anche nelle lettere inviate al Fatto. (Il Fatto Quotidiano)