Chi è Jim Rosapepe, il senatore Usa di origini salernitane che ha sperato fino all'ultimo nel recupero di Kamala Harris

Chi è Jim Rosapepe, il senatore Usa di origini salernitane che ha sperato fino all'ultimo nel recupero di Kamala Harris
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

La sconfitta di Harris lascia l’amaro in bocca ai suoi sostenitori. Soprattutto a Jim Rosapepe, già ambasciatore e senatore democratico americano. «C'è un po' di nervosismo qui al comitato per Kamala Harris e Tim Walz a Washington - dice -. si sperava di fare di più in alcuni Stati». La sua è una storia che arriva da Contursi Terme e da Napoli, di dove erano originari suo nonno e suo padre. Madre irlandese, Rosapepe è nato a Roma, nel 1951, prima che i genitori tornassero negli Stati Uniti quando aveva appena otto mesi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per esempio i dazi, che nella prima amministrazione Trump hanno funzionato molto bene, bisognerà capire a chi applicarli". Lo dice all'Adnkronos il deputato di Fdi eletto nella circoscrizione Nord America, Andrea Di Giuseppe, membro del partito repubblicano Usa che ha seguito da vicino, dal comitato di Trump in Florida, l'esito delle presidenziali negli States. (Civonline)

Che tipo di alleato sarà Giorgia Meloni per Donald Trump? "L'Italia con Meloni è da due anni che viene vista, dai repubblicani, la chiave di volta per l'Europa. Serve un ponte, un traduttore, e serve anche per gli europei, affinché capiscano che con Trump possono esserci problemi e opportunità. (Civonline)

La vittoria di Donald Trump è un po' anche la vittoria di Fratelli d'Italia. E noi siamo nella famiglia dei conservatori con loro". (Liberoquotidiano.it)

Gli italo-americani scelgono Trump alle elezioni, possono decidere i risultati finali

Che dicono di queste elezioni l’avvocato Carlo Merani dall’Illinois che ha vissuto l’Election Day a Indianapolis e l’italo americana Jessica Dotto da Torino, la sua nuova patria? Due fronti opposti, visioni diverse. (Torino Cronaca)

Sicuro che per FdI è un… La vittoria di Donald Trump è una buona notizia, Tommaso Foti? (la Repubblica)

Alcune recenti inchieste hanno dimostrato una forte propensione delle comunità italo-americane a schierarsi con il partito repubblicano alle elezioni negli Usa, in particolare con il candidato presidente Donald Trump. (QuiFinanza)