100 anni dalla nascita di Danilo Dolci: fondatore del “Borgo di Dio”, un centro per accogliere i bambini poveri

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Orizzonte Scuola INTERNO

Anni dalla nascita di Danilo Dolci: fondatore del “Borgo di Dio”, un centro per accogliere i bambini poveri Di Danilo Dolci nacque il 28 giugno 1924 a Sesana, allora in provincia di Trieste, oggi parte della Slovenia. Poeta, architetto, sociologo, attivista ed educatore, dedicò la sua vita alla giustizia sociale e ai diritti umani. Conosciuto come il Gandhi di Sicilia, scelse di vivere sull’Isola per combattere la povertà con metodi di protesta nonviolenti. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

Paolo Benvenuti, il regista che ha fatto della storia una materia incandescente per indagarne le zone oscure e renderla parte del presente (Il Bacio di Giuda, Confortorio, Gostanza da Libbiano, Tiburzi fino a Puccini e la fanciulla), racconta la sua collaborazione con Danilo Dolci, la scoperta del suo particolare metodo pedagogico maieutico, che metterà in pratica nella sua scuola di cinema Intolerance, nei corsi alla scuola Holden e al Centro Sperimentale e all’Università di Firenze. (il manifesto)

L’opera, grande 4 metri e 30 centimetri per 2,70, è stata realizzata in acrilico e olio e trattata con della resina per resistere alle intemperie climatiche. (PartinicoLive)

Una casa comune, un luogo di riflessione sul presente e sul futuro, uno spazio creativo. La rivoluzione di Dolci sul territorio ruota attorno a un luogo simbolo capace di mettere insieme contadini e pescatori con alcuni dei più grandi intellettuali dell'epoca. (RaiPlay Sound)

Rivoluzione Dolci

Le traversie di vite… Per contrastare la fame, la povertà e le sopraffazioni di classe che caratterizzavano la Sicilia del primo dopoguerra, Danilo Dolci mise sempre al primo posto il diritto di tutte e tutti a esprimersi, dire la loro ed essere riconosciuti per come si è. (La Stampa)

Nella suddetta pubblicazione sono stati inseriti gli Atti inediti di un meraviglioso “Convegno sulle condizioni di vita e di salute nelle zone arretrate della Sicilia Occidentale”, organizzato da Danilo Dolci a Palma di Montechiaro, nei giorni 27-18-29 Aprile del 1960. (PRESSENZA – International News Agency)

Quando arriva in Sicilia, nel 1952, comincia la sua attività sociale avviando un processo di analisi, partecipazione e cambiamento che ha avuto eco in tutto il mondo. Danilo Dolci è stato uno dei principali attivisti nonviolenti, nonché una delle figure più importanti nell'Italia del Secondo Dopoguerra per il suo impegno politico, sociale ed educativo. (RaiPlay Sound)