Navigator a casa: il contratto non sarà rinnovato - L'Unione Sarda.it
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da gennaio prossimo 2500 navigator dovranno lasciare.
Per ogni assunto è riconosciuto il 20% dell'incentivo previsto per il datore di lavoro.
La bozza della manovra dispone invece che le Agenzie per il lavoro iscritte all'Albo e autorizzate dall'Anpal (agenzia nazionale politiche attive lavoro) possano "svolgere attività di mediazione tra domanda e offerta di lavoro" per i beneficiari della misura di contrasto alla povertà. (L'Unione Sarda.it)
La notizia riportata su altri media
Quindi più che la “soddisfazione” a spingere le agenzie private sarebbe il guadagno. L’associazione dei navigator si domanda se davvero il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando, si voglia prendere la responsabilità di lasciare a casa 2.500 operatori laureati e con esperienza. (Money.it)
La sua funzione sarebbe dovuta essere quella di supportare i centri per l'impiego nella creazione e realizzazione di un percorso rivolto ai beneficiari del reddito di cittadinanza. I sindacati. "Ci sarà una manifestazione, perché i navigator non possono pagare per un provvedimento che non funzionava (IL GIORNO)
Manovra 2022, addio ai navigator: cosa succederà La figura del navigator per il Reddito di cittadinanza potrebbe sparire: non c'è la proroga dei contratti nella legge di bilancio. Una cifra enorme che avrebbe potuto finanziare altre misure per le famiglie e i lavoratori, o creare più posti di lavoro (Virgilio Notizie)
«Anche chi si mostrava dubbioso sul reddito di cittadinanza concordava sul fatto che buttare via la nostra esperienza è un errore. Ora ne sono rimasti 2400, pagati 1700 euro al mese «senza malattie, senza ferie e senza tredicesima». (La Stampa)
A meno di colpi di scena in Aula, la legge di Bilancio prevede la fine dei contratti di 2.500 navigator al 31 dicembre. In linea con la stretta complessiva sul Reddito di cittadinanza e con l’apertura al ruolo delle Agenzie private per il lavoro, come strutture capaci di fare da ponte tra domanda e offerta. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Per chi non si presenta almeno una volta al mese - salvo «comprovato giustificato motivo» - scatta la decadenza immediata C'è anche una profonda riscrittura del Reddito di cittadinanza, che dà l’addio ai navigator e fissa nuovi paletti stringenti per spingere i beneficiari alla ricerca del lavoro, nella nuova versione «extralarge» della manovra, che dovrebbe arrivare entro la settimana in Parlamento. (La Sicilia)